Passa ai contenuti principali

Ciambella con mandorle e carote

I dolci semplici che si fanno per i bambini...Daniela l'ha appena fatta per le sue figlie, io l'ho assaggiata e ne ho voluto la ricetta!
E' ottima...io metto sempre spezie e limone!




100 g mandorle sfarinate
120 zucchero
2 uova
180 g farina 00
50 g burro fuso (anche olio di semi)
6 cucchiai di latte
200 g carote grattugiate
buccia grattugiata di limone
1 bustina lievito per dolci
Una puntina di misto spezie

Impastare nello sbattitore: montare lo zucchero con le uova intere, la buccia di limone; aggiungere il burro o l'olio, poi la farina setacciata con il lievito, le carote grattugiate e asciugate leggermente con la carta da cucina, poi le cucchiaiate di latte alla bisogna. In ultimo le spezie. Cuocere a 170° per 30 minuti. Prova stecchino.
Cospargere di zucchero a velo

Commenti

Luca and Sabrina ha detto…
Ciao Nonna Ivana. Sempre a spignattare?
Ma lo sai che cercavamo questa ricetta da un bel po'?
Come sempre è bello venirti a trovare.
ivana ha detto…
Ciao Luca&Sabrina

grazie della visita...oggi ero a digiuno di ADSL, tutto il paese era "drammaticamante" in una empasse telematica, non pensavo fosse così "tragico"!!!!
Va be' non spignatto, mio marito spignatta...io cucino quando e se ne ho voglia e questa settimana ho fatto quasi niente!(ops! mi vergogno a dire queste cose alla mia età!!!a proprosito, mi farete gli auguri domani per i miei 73????)

Buona serata a voi!
federica ha detto…
ciao Nonna Ivana,
ieri presa da un raptus compulsivo di voglia di combinare qualcosa in cucina, mi sono ritagliata poco più di una mezz'oretta e ho ftto questa tua torta.
devo dire semplice e molto gustosa.
io, per pigrizia, l'ho fatta in uno stampo di silicone e, non so se per il tipo di stampo, mi è venuta un po' bagnata, tipo torta allo yogurt. mi chiedo se sia il suo aspetto corretto.
non ho usato il latte, e la consistenza dell'impasto crudo era una "crema" molto densa.
Molto buona. mangiata ieri sera dopo cena e poi a colazione, di oggi e prossimi giorni.

baci fede
ivana ha detto…
Ciao Federica!

Grazie...la nostra risulta morbida, ma non umida, anzi si sbriciola...forse dipende dalle carote, che devono essere asciutte, o anche dallo stampo di silicone, che io non mai usato, o dal forno, o dal latte, che io regolo a seconda delle uova...ma vedrai che la prossima volta ti viene meglio!

Ciao!
federica ha detto…
dimenticavo: io ho usato l'olio di riso.
ivana ha detto…
Ciao cara Federica

grazie della visita!!
Ho appena apprezzato la piadina che avevi postato!
Per la torta, va be' le tue varianti sono accettabilli, ma forse si ottengono risultati leggermente diversi...stampo, burro od olio, metodo di esecuzione fanno sempre una differenza...non grave, naturalmente, poi rifacendola si fanno le modifiche che uno crede meglio!!!!
Io non insegno, ci mancherebbe! Mi diverto solo a fare qualcosa in cucina, poi a fare le foto, elaborarle e stilare le ricette...ma perché è diventata una mia maniacale forma di esistenza!!!
Uffa...che sfogo...scusa!

Ieri ero poi a Ferrara, al castello!
Un caldo infernale, fuori, e fresco, anche troppo dentro!!!!

Ma ci tornerò!!!
Ciao
LUNAROSSA ha detto…
Ciao nonna Ivana, mi chiamo Stefania, 29 anni, vivo a Cremona.
Ho trovato il tuo blog per caso nella ricerca di ricette sfiziose da cucinare al mio maritino.
All'inizio ho dato uno sguardo veloce poi mi sono innamorata di quello che scrivi, della passione, della dolcezza, della tua gran voglia di vivere e della tua grande minuziosità nel descrivere i particolari delle cose che, l'occhio distratto, a volte, non è in grado di cogliere..... ma non il tuo.
Sei una persona speciale.
Il mio vuole essere un complimento perchè sono poche le persone in grado di trasmettere quanta gioia può nascondersi dietro alle cose semplici.
Spero di sentirti presto e se hai un minuto per me sarei felice se mi scrivessi.
Ti lascio la mia mail: stefygranata@hotmail.it.
Ti abbraccio
ivana ha detto…
Cara Stefania,
grazie per il tuo generoso commento nei miei confronti....mi piace non solo perché mi lodi, ma perché sei giovane e pure tu entusiasta e non superficiale...e sei in sintonia anche con una vecchia casalinga che si arrabatta in cucina e non solo!
Mi fa piacere e ti rispondo in privato!
Grazie della visita!!!
ivana
Antonella ha detto…
salve signora ivana, sono Antonella, una ragazza di 20anni di Monopoli (bari).
ho letto la sua ricetta di mandorle e carote ma non ho kapito qndo devo mettere le mandorle nell'impasto? e poi mandorle sfarinate cosa vuol dire? e farina staciatta cioè prima di aggiungerla all'impasto devo setacciarla? e una puntina di misto spezie, ke tipo?
scusi ma mia ignoranza in materia, spero mi risponda!
buona giornata... Antonella
ivana ha detto…
Cara Antonella,
grazie per la visita...se guardi ho scritto parecchio sulla Puglia dove sono stata il sett scorso!
Per la ricetta di carote, visto che non è una mia ricetta, ma della mia vicina, per il procedimento ti puoi benissimo servire della mia ricetta che c'è in prima pagina, alle zucchine, clicchi sulla foto della ciambella e ti viene la ricetta con le foto del procedimento!
Hai spedito tre volte il messaggio, ma il messaggio viene salvato poi quando io apro la posta lo pubblico, quindi non lo si legge subito, ma quando io sono al PC!
Grazie di nuovo e buon lavoro!!!!
(chiamami nonna ivana e dammi del tu!)
Anonimo ha detto…
allora... ciao Nonna Ivana, scusami se hai dovuto leggere il mio mess 3 volte, ma è la prima volta ke entro nel tuo sito e nn avevo capito bene il procedimento dei messaggi!
ho visto la ricetta cn le zucchine, ora la leggo bene e vedo di combinare qlkosa magari domani!
cercavo proprio una ricetta cn le mandorle perkè le avevo in casa...

Buona serata... Antonella!
ivana ha detto…
Brava Antonella!!!
Buon lavoro e un bacione!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.