Passa ai contenuti principali

Fiera a S.Agata Bolognese

Uomini!!! Aldino fa il "guidatore" di treno, un trenino di legno, per il divertimento dei bambini

cose di un tempo!



Verso la piazza

Porta Otesia

Lamborghini dai molti cavalli, bianca

o rossa!

altri cavalli
Lorena frequenta fiere e sagre con i suoi due cavalli, per gli appassionati di ippica!


L'asinella faceva i capricci, non si trovava fra cavalli e fantini, e dopo un sacco di proteste si è fatta fotografare...lui invece è nervosetto ed accaldato!

trattore vecchio

e supermoderna trebbiatrice

attrezzi per la quotidianità della famiglia, per preparare pane, pasta, vino, caffè, conservazione delle carne, per tessitura e altro, ben ripuliti ed ordinati, in un salone della Partecipanza, facevano bella mostra di sé, suggestivi nella loro tramontata utilità!

e dopo questo peregrinare, fra vecchio e nuovo, una fetta di porchetta ce la prendiamo...per il nostro secondo piatto domenicale!



Fiera di Paese
sono poche quelle rimaste ancora genuinamente attaccate al modello antico, la fiera annuale che richiama popolazione dalle frazioni vicine, dalla campagna e anche da comuni limitrofi.
Un campionario di varia umanità, un campionario di passioni, di manie; un occasione per scoprire strani tipi, strane attività, per vedere animali, che anche nei paesi di campagna non si conoscono più.
Mi aggiro un paio di ore in questa animata, variopinta e multiforme manifestazione, con la curiosità di captare un qualcosa, e questo succede davvero.
Sant'Agata è un grosso paese della Bassa Bolognese, il solito quadrangolo circoscritto da un viale, che è proprio adatto per ospitare bancarelle di vario tipo, raggruppate a tipologia; sulla larga circonvallazione il traffico viene sospeso per un buon tre quarti della sua lunghezza, e vi si può passeggiare comodamente soffermandosi nei punti o alle bancarelle che ci stimolano di più. Il settore "robi-vecchi" da alcuni anni è parecchio esteso, non sono vere e proprie bancarelle, tipiche dei mercati settimanali, ma tavole su cavalletti, casse disposte in terra, scatole aperte, teloni stesi con cianfrusaglie alla men peggio ordinate per genere e tipo. Non mi interessa poi tanto, magari molta di quella roba lì ce l'hai in casa tua, nascosta nei ripostigli, nei granai, nelle cantine e garage. E non ti decidi mai a gettarla!
Qalcosa però su quei tavoli ti può dare un'emozione, magari rivedi un oggetto legato a un ricordo, o trovi un libro, una cartolina, una tazzina...ma poi passi oltre.
Le immagini che mi hanno suscitato emozione, ve le passo!!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.













Commenti

sally ha detto…
Cara Ivana ciao, io mi chiamo Sally, sono una bolognese come te e sono un'appassionata di cucina. Ho scoperto stasera il tuo blog e sono rapita ed entusiasta!!!E' bellissimo, ricco di ricordi, di tradizioni, di profumi antichi che non è tanto facile trovare. Amo le tradizioni come te, e ora so che qui potro' soddisfare un sacco di mie curiosita' ed imparare tante altre cose nuove. Se non ti dispiace ti metto tra i miei preferiti nel mio blog. Faccio tanti complimenti a te e alla grande Zia Irma, la sua lasagna è un'opera d'arte. Grazie per questo splendido blog. Sally
ivana ha detto…
Ciao Sally...
grazie della visita...e dei complimenti, sì sono così, piena di curiosità ancora per tutto quello che mi gira intorno.....o ci giro attorno io!!!!
Il tuo blog è bello, ordinato piacevole!

Buona giornata
unika ha detto…
le fiere di paese sono bellissime...vivendo in città ho avuto modo pochissime volte a parteciparvi....io mi entusiasmo come una bimba...ti lascio il buongiorno...un baciottolo
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria,
il mattino scappo sempre presto da Teresa, la mia nipotina e il saluto te lo passo la sera!!!
Grazie...buon pomeriggio!
Abbraccio!
Nona Picia ha detto…
Cara nonna Ivana,
a me piacciono molto le fiere di paese,ma purtroppo non ho occasione per vederle spesso. Perchè non metti alcune delle tue belle foto anche da noi? Fa piacere vedere cosa succede altrove!
A presto!
ivana ha detto…
Cara Nona,

mi fa piacere questo tuo commento...ci avevo pensato, ma poi mi sento un pochino in imbarazzo, non voglio abbassare il livello, come si dice...io sono attenta alle curiosità "umane" soprattutto, alle manie, alle ingenuità...
Ma ho parecchie foto, che possono soddisfare un certo discorso, qui ho solo pubblicato un piccolo assaggio

Ciao, un abbraccio!
Nona Picia ha detto…
Grazie nona Ivana! Queste sono notizie che ci interessano sempre e fa bene variare un pochino i temi!
ciao ciao!
ivana ha detto…
Ciao, ciao!!!

a jo capi, verstanden, understood, compri!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.