Passa ai contenuti principali

Ossibuchi di tacchino gramolati

Questa è una mia pluridecennale ricetta che faccio spesso per la famiglia, la metto prima che mi dimentichi, l'ho fatta la settimana prima delle ferie, e solo ora ho sistemato foto e ricetta!









Ossibuchi tacchino gramolati

6 ossibuchi di coscia di tacchino
4 cucchiai olio e un po' di burro
farina per infarinare,
due terzi di bicchiere vino bianco
200 ml di brodo di carne anche di dado
sale e pepe

per la gramolatura:
2 spicchi aglio
1 limone, solo scorza gialla
1 cucchiaio di prezzemolo

1. lavare e asciugare gli ossibuchi, nettati delle parti grasse e cartilagini, passarli nella farina e soffriggerli in padella con l'olio. Rosolare dalle due parti

2. Versare il vino e fare sfumare, salare e pepare leggermente, poi aggiungere il brodo caldo, coprire e cuocere per tre quarti d'ora circa, coperto, non deve evaporare molto, per mantenere il sughino.

3. Per rifinire: tritare nella moulinette aglio, prezzemolo, scorza limone, cospargene gli ossibuchi e cuocere per 5-10 minuti, rimescolare sempre delicatamente per non rompere la carne.

Li ho serviti come piatto unico, con risotto al sedano e leggera gramolatura al posto della mantecatura.

Commenti

unika ha detto…
buonissimi questi ossobuchi:-) un bacio
Annamaria
Michela cake designer ha detto…
CIAO che bella ricetta.
Questa me la segno subito.
Le altre torno a guardarle con comodo.
Grazie.
ivana ha detto…
Grazie Annamaria


i tuoi commenti mi vanno in quelle indesiderate, forse perché è un nuovo blog, devo stare attenta!!!!

Un abbraccio....vado a cena da amici!!!!
Günther ha detto…
molto brava signora, un piatto mi è sembrato di capire povero ma buono
ivana ha detto…
Grazie Michela,
fai pure, sono anch'io in arretrato co altre ricette e soprattutto con il rsoconto della mia breve permanenza fruttuosa in quel di bari!
Ciao, cara e bacioni ai bimbi!!!!!
ivana ha detto…
Grazie Günther,

Sì, da me si trova la filosofia rurale, non spicco per niente in elaborazioni, decorazioni ed altro, non ne sono capace, ma anche non mi attira....riporto solo il mio quotidiano!
Grazie per la visita!
E complimenti per il tuo blog!
Buona notte!
Elisa ha detto…
Salve Ivana, ho trovato il tuo Blog per caso....proprio perchè cercavo una ricetta per gli ossibuchi di tacchino..... sono riusciti molto bene e mio marito si è letteralmente leccato i baffi!!
Ti ho salvata tra i preferiti perchè il tuo blog è come uno scrigno pieno di piccoli tesori!
Elisa
Reggio Emilia
ivana ha detto…
Grazie Elisa,
Mi fanno piacere le visite inaspettate, e soprattutto accolgo con amicizia i riconoscimenti per il mio modo di affrontare ricette semplici di casa, o di raccontare aspettti della vita personale e dei luoghi che conosco!
Grazie davvero!

ciao
Aurelia ha detto…
Signora Ivana, la volevo ringraziare per questa ricetta meravigliosa...
Provata la settimana scorsa, ci ha conquistati tutti quanti, e stasera si replica.
Grazie di cuore
Aurelia
ivana ha detto…
Ciao Aurelia!!!

Grazie! (non chiamarmi signora...qui non usa per niente!!!)
E' una ricetta che piace moltissimo a tutta la mia famiglia...fin dagli anni sessanta...oggi avevo un petto di tacchino (fesa) e con un terzo ho fatto degli involtini farciti con pane formaggio e mortadella, infarinati e poi cotti come gli ossibuchi...perché rende la carne di tacchino molto più gradevole!!!
Con il resto ho lessato con gli odori e farò il "tacchino tonnato" ancora una cosa deliziosa!!!!!
Grazie...a presto!!!!
tizzi ha detto…
Ciao Ivana! Ti ricordi di me? Forse no...osteria Argelato...scuola Sant'Agata...***
Finalmente ho l'adsl,finalmente ti ritrovo e,soprattutto,posso godere delle tue meravigliose ricette! Grazie!!!!Un abbraccio grandissimo****
ivana ha detto…
Ciao Tizzi!!!!!!!

Sai che ti pensavo ieri sera, avevo provato una volta il telefono, ma mi avevano detto che non era più in funzione!
Noi siamo tanto impegnati...e a metà mese arriva Agata, la sorellina di Tommy..siamo quindi in attesa!!!
Mi piacerebbe tanto fare una corsa a visitarvi e fare un bell' articolino...perché mi piace parlare dei posti dove mi trovo bene!!!
State bene? Virginia frequenta già la primaria? E Alessandro???

Mi ha fatto piacere leggerti!!!
Sono impegnata con il "friggere", stasera 4 kg di frittelle con l'anima!!!
Vedi quante visite ho? Uno spavento mi è venuto quando ho messo il numeratore!

Un abbraccio forte...e poi ci vedremo!!!!
Anonimo ha detto…
прекрасна рецепта Иванаыпоздравления,възхищавам се на Вашето дръзновение в кухнята,ентузиазма да съхраните традициите!
Ваша почитателка
Bulgaria
Stela
ivana ha detto…
Благодаря, Стела!

здравей
Profumi di Pasticci ha detto…
Buongiorno Ivana,
ti seguo spesso e questa è la ricetta che mi ha permesso di conoscerti. Se hai voglia di venirmi a visitare, mi farebbe molto piacere, mi trovi in Profumi di Pasticci (http://profumidipasticci.blogspot.it/).
Buona giornata
Anna
ivana ha detto…
Grazie Anna!

Qui non trovi che una cucina casalinga, senza imitazioni, perché vado a naso per lo più, e vedo che tu invece sei molto precisa, e segui gli chef!

Io sono quindi la pasticciona...anzi il mio non è per nulla un ricettario, ma solo un brogliaccio della mia vita!

Un abbraccio!
Profumi di Pasticci ha detto…
cara Ivama,
le ricette migliori nascono dalla passione e dalla fantasia!! Mi piace il tuo brogliaccio.
ciao e a presto
Anna

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.