Passa ai contenuti principali

LASAGNE VERDI ricetta zia Irma

Ecco la ricetta, una delle molte, che zia Irma utilizza per le sue Lasagne Verdi....e questo da quasi settanta anni!













LASAGNE ricetta di zia IRMA

Ha fatto la pasta con

3 uova
Un pugno di spinaci lessati asciugati e trinatissimi
Farina 00 quanto basta (metodo della casalinga bolognese!), indic. 300-330 grammi

Va impastata soda, messa a riposo in un sacchetto di plastica. Zia Irma la fa a mano, io con il robot, vedi PASTE BASI

Per il ragù:

400 g manzo polpa scelta macinata
200 g macinato di maiale
200 g filetto di maiale macinato
200 g petto di pollo macinato
100 g pancetta dolce macinata a pezzettini
70 g cipolla tritatissima
70 g carota
100 g sedano un pezzo di gambo
Un bicchiere e mezzo di vino bianco secco.
Una scatola di pelati da 400 g, scolati e tritati
Un guizzo di concentrato di pomodoro (un cucchiaio da dessert!)
Olio , pepe, noce moscata, un po’ di dado da brodo (se piace) (salvia rosmarino)

Si mette la pancetta tritata nel tegame con olio e acqua e si lascia dorare dolcemente, non da abbrustolire, poi si aggiungono gli odori tritati, si continua a stufare, poi si aggiungono le carni, di nuovo a rosolare, quindi il vino, che deve essere evaporato, poi si mettono i pomodori, il concentrato, si insapora, si aggiunge un po’ d’acqua e dado e si continua la cottura per un paio d’ore, semicoperto, controllando l’umidità.

50 g burro
50 g farina
700 ml di latte circa
Sale e noce moscata
30 g di formaggio grattugiato

Inoltre

70-80 g di formaggio parmigiano grattugiato

Si procede ora a tirare le sfoglie con la macchinetta, si bollono pochi secondi in acqua salata e arricchita con un cucchiaio di olio.
Si stendono su un telo spesso, si ritagliano dei rettangoli delle dimensioni della teglia (in questo caso la sfoglia ha la larghezza adatta, basta accorciarla a misura!
Ungere bene la base di carta, mettere anche un cucchiaio di besciamella arricchita col formaggio, si posa la prima sfoglia si spalma ancora con un velo di besciamella, si copre con il ragù, si spolvera di formaggio e si fanno ancora 5 strati, zia Irma lascia scoperto, per gratinare bene mentre io appoggio una sfoglia, che viene imburrata.
La cottura se segue alla preparazione, è circa mezz’ora a forno a 180°.
Si possono mettere in freezer prima di cuocerle, vanno poi ben scongelate a temperatura ambiente, quindi gratinate per 30-40 minuti. L’eventuale sfoglia va tolta pochi minuti prima, quindi gratinare la superficie!
Buon appetito!

Commenti

unika ha detto…
buongiorno Ivana...apro il tuo blog e trovo una bella lasagna verde...complimenti a zia Irma:-)....se ho capito bene la lasagna non va finita con uno strato di pasta ma con la carne macinata besciamella e formaggio....tu per comodità metti lo strato di pasta ma poi lo togli...giusto?...perchè noi invece la lasagna la chiudiamo con lo strato di pasta....un bacio
Annamaria
Anonimo ha detto…
un paio di domande, anche se ho fatto anch'io una versione semplificata di questo pasticcio:
1 la carne, tu la macini col vecchio macinacarne a manovella? o sprezzante delle tradizioni, la butti nel vaso del solito mixer?
2 cosa ne pensi della poco ortodossa tecnica, suggerita sulle scatole Barilla, di lasciare la besciamella più liquida e infornare il pasticcio con la sfoglia cruda, che tanto si cucinerà in forno? io a volte l'ho fatto per risparmiare di lavare una pentola ed il telo su cui si appoggia la sfoglia..
certo è che a casa mia il ragù non era mai fatto con tanta varietà di carni!
dede leoncedis ha detto…
e brava zia Irma!
unika ha detto…
Ivana...passa dal mio blog c'è un premio da ritirare:-) un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria,

sì anch'io copro con una o due sfoglie incrociate sulla superficie, che poi vanno tolte ( e mangiate dai più golosi!)e farò vedere una foto da qualche parte.
Zia Irma invece procede così, per rendere croccante la superficie.
Ma l'ho anche scritto nel raccontino della preparazione!!!!
Un bacione
ivana ha detto…
Ciao cara Biblio!

Questa è la ricetta di ieri, ma la prossima o la precedente di Zia Irma sono diverse...e la sua fantasia non ha limiti....tanto per nominare qualcosa: fegatini, o durelli, burro al tartufo, prosciutto crudo, salsiccia fresca..e via discorrendo!
Qui sono le manovre classiche: sfoglia fresca, va lessata velocemente, e zia Irma la introduce tutta nella sua lunghezza nell'acqua in ebollizione, ma io preferisco prendere l'idea della lunghezza e tagliare in misura, per non avere degli strappi...perché l'operazione è delicata!
Le carni sono macinate col vecchio tritacarne a manovella, oppure con un tritatutto, tipo moulinex anni settanta (il mio!) con cui si può regolare il movimento arrestandosi di volta in volta per non maciullare troppo, un tempo (decenni fa si tagliava con il coltello, io l'ho fatto l'altro giorno per il condimento dei bigoli, ed è stato un capolavoro!)
Va be' le barilla mica le conosco...(!!!!) o meglio sono un pochinoooo...diverse!!!!
Stop...troppo prolissa sono!!!

Grazie
Un abbraccio
Anonimo ha detto…
io come strato superiore ci mettevo la besciamella
ivana ha detto…
Ciao Dede,
Grazie...zia Irma lo merita...e la conoscete già!!!!!

Un abbraccio...ciau
ivana ha detto…
Anna Maria cara,

grazie, ma lo sai che i premi mi confondono, e poi dopo sono in imbarazzo perché ho poco tempo per gestirli, per esplorare tanti blog che mi piacerebbe visitare!!!

Grazie tante e un grosso abbraccio!!!!
ivana ha detto…
Grazie Biblio!
chiedo scusa per il disporsi random dei commenti, dipende non da me, ma degli orari di arrivo, penso...poi ho aperto tardi, tornando a casa.
La besciamella nelle lasagne non dovrebbe avere il sopravvento, perché dà un ché di farinoso e copre i sapori dell' amalgama di carni e condimenti. Io metto sempre una sfoglia sopra, e lo strato di condimento al di sotto non lo carico troppo di besciamella.
Però tutto è secondo il proprio gusto!
Naturale che...sopravvengono anche "problemi economici"...la besciamella...costa meno, e magari in rosticceria o alla trattoria "andante" questo aspetto è basilare!
Ciao
La mail è perfetta...rispondo stasera!
.C annA ha detto…
Mi ha sempre incuriosita la pasta verde, e da sempre è una preparazione che mi propongo di fare...
In questo periodo però, ahimè, sono così "lontana" dalla cucina: mi riavvicinerò non appena mi libero la testa da un pò di pesanti pensieri!
:)
ivana ha detto…
Ciao Scarabocchio!
ecco, prima di tutto un pensiero per te, che tutto vada bene!
Grazie per il commento, le lasagne sono conosciute e farle è un gran lavoro...ma anche di soddisfazione!
ciao cara,
un abbraccio

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.