Passa ai contenuti principali

Insalata belga ripiena al forno

Insalata belga ripiena al forno

Anche qui si tratta di resti del frigorifero, la belga l'ho fatta rinvenire, stava un po' mogia mogia.








300 g due cespi di belga nettati

60 g uno scalogno grande
1 spicchio di aglio
3 cucchiai olio extravergine d'oliva
sale

Farcia:
300 ml latte
30 g farina
30 g burro
70 g prosciutto cotto in una fetta, tritato
25 g parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale, pepe.

Tenere ammollo in acqua e bicarbonato la belga, scavata nella parte dura centrale, lasciando le foglie unite , risciacquarla e metterla a scolare.
Stufare un po' nell'olio aglio e scalogno tritati
Preparare la besciamella come il solito e mescolarvi il prezzemolo, separare, intanto che si farcisce, le foglie dell'insalata, spalmandole di besciamella, poi distribuendo il resto della farcia, e formaggio, facendo alcuni strati, e aggiustarli in una pirofila, dove si è preparata la carta da forno spalmata di besciamella semplice.
Va in forno preriscaldato a 190° per 25-30 minuti.

Commenti

ciao ivana my dear friend!

i am amazed that you can take a few ingredients from the fridge and make such a wonderful dish! i would have never thought of the bechemel sauce and it is perfect for the bitterness of the leaves and the ham and cheese makes it all wonderful!!! congratulations, you are the perfect cook!

and i would love to sit on that bench and rest a bit and think lovely thoughts...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ciao cara, che belle le tue scalogne fatte cosi, mia mamma facceva più semplice, metteve del prosciutto intorno ai scalogni, et la sauce béchamel sopra et poi in forno con un po di parmigiano grattuggiato. Belli come li hai fatti tu, bacino, stammi bene.
ivana ha detto…
Dear Bee,

thanks...all poor things, but i amuse myself.
You too are romantic!!! :wink:
Ciaoo!!!!
ivana
ivana ha detto…
Cara Trisha!!
Si' ho voluto aprire tutte le foglie, tipo lasagne (è il mio periodo delle lasagne a tutti i costi!!!), così la belga rimane croccante ma, tenera!
Grazie cara, vedo che stai meglio!!!
A dopo!!!
GiorgiaM ha detto…
Ciao Ivana che buona l'indivia fatta così !!! la preparo quasi sempre saltata pochi minuti in padella con olio e sfumata con aceto balsamico !
Baci ciaoo
il Capocomitiva ha detto…
Cara Ivana, ma quante belle e buone ricette che metti sempre sul tuo blog. Sembrano davvero ottime. Quasi quasi che uno di questi giorni mi cimento a fare qualche esperimento culinario....chissà che combino!!!

Un grande saluto, Sergio!
ivana ha detto…
Va be',
mica è alta cucina!!
Sono solo giochi culinari in vera povertà...ingredienti che mi ispirano, magari una tantum...mi ripeto poche volte, a parte la cucina tradizionale della mia famiglia!!!
Buona giornata a te!!!
ivana
ivana ha detto…
Cara Giorgia,
ciaooooo!
Dunque..è stata una "creazione" estemporanea...ma penso sia consigliabile, fatta così ha davvero perso gli umori amari, è stata davvero una buona idea...e pensare che era per smaltire prosciutto cotto, e questi due cespi un po' avvizziti!!!
Ciao cara...grazie!
ivana
Dolcienonsolo ha detto…
Mai mangiata così...da provare!
ivana ha detto…
Ciao dolci e non solo

come vedi sono procedimenti che mi sono famigliari, dalle lasagne, variando i fattori...il prodotto cambia, è buono, quindi lo pubblico!!!!!
Ciao!!!
Luca and Sabrina ha detto…
Cara Ivana, questa delizia ci era sfuggita, anche noi come te abbiamo una gran voglia di lasagne al forno e stiamo giusto aspettando il fine settimana per prepararle! Faremo avanzare della besciamella perchè questa insalata belga farcita ci ha già conquistati!
Baciotti da Sabrina&Luca
ivana ha detto…
Ciao ragazzi!!!

Con rimasugli si fanno tante cose...a me succede proprio di avere ispirazioni solo mettendo le cose del frigo sulla tavola...poi mi scateno!!!!
Mi sa che ci prendo...per questo le posto!!!
Un bacione a voi, cari!!!!
Anonimo ha detto…
prosciutto e non mortadella? :-)
ivana ha detto…
E va be'!!!
Non ce l'avevo in frigorifero!!!!
Ma la prossima...solo con mortadella!!!
Ciao...birbona!!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.