giovedì 5 giugno 2008

impressioni dalla campagna















Non è finita: il mattino da un'amica a fotografare "per forza", il pomeriggio da un'altra amica, in campagna, ma in serena contemplazione di angolini suggestivi, di fiori rustici, di muri scrostati di stalla o delle strutture di servizio in una corte padronale di un tempo. Sento un bisogno intimo di soffermarmi a leggere nelle cose il passaggio inesorabile del tempo, non con tristezza, ma con dolce consapevolezza. Cose semplici che incontro, ma così significative per me, perché mi ridanno improvvisamente il regalo della mia memoria dell'infanzia e giovinezza, in queste campagne.

13 commenti:

michela ha detto...

Fanno bene a chiederti di fotografare...sai cogliere lati oscuri dei paesaggi!
Non tutti sanno farlo!

ivana ha detto...

Grazie Michela!

un complimento davvero gradito!
Tutto risolto?
Ciao!!!!

Federica ha detto...

ciao Nonna Ivana,
sono federica e ci siamo conosciute forse più di un anno fa su un forum di cucina (il vecchio amicincucina).
sono felicissima di ritrovarti, mi sono sempre piaciute le tue ricette legate alla tradizione e alla'esperienza personale.
sicuramente passerò spesso dal tuo blog, per leggere quello che scrivi e per avere a che fare con una persona che mi sa davvero tanto di nonna, soprattutto in questo ora che la MIA nonna non c'è più.
un grande bacio
fede

ivana ha detto...

Grazie Fede!!
sei molto carina...e mi dispiace che tu non abbia più la tua nonna!!!
Non ricordo da amiciincucina...devo fare mente locale...ma ci ritroveremo qui!
Un abbraccio!

Federica ha detto...

...ho appena scritto un messaggio, ma penso di aver fatto un mezzo guaio perché non lo vedo pubblicato...be' ci riprovo.

Ciao Nonna Ivana,
sono federica e ci siamo conosciute almeno 1 anno fa su un forum di cucina (il vecchio amiciincucina).
sono felicissima di averti ritrovata, arrivando a te da gennarino. Adoravo le tue ricette e l'amore che traspariva dai tuoi scritti per la cucina e per la tradizione. ma anche la nota di esperienza personale che aggiungevi.
credo che passerò spesso a leggere il tuo blog, anche perché mi regali attimi da nonna, in questo momento che da poco ho perso la MIA nonna.

ciao e a spesso,
fede

Federica ha detto...

in realtà forse leggevo e acquisivo info più che lasciare scritti...anche perché ad una persona come te, cosa vuoi andare a d insegnare?
;-)
fede

ivana ha detto...

Cara Fede...

eccoti tutti i tuoi messaggi, ti avevo già risposto al primo, che leggo in anteprima, quando apro il la Posta, dove ho l'avviso di Google dei commenti che arrivano, quindi li vedete pubblicati solo tramite me, quando sono presente al PC e quindi leggo la posta!!!

Non preoccuparti...di mattina sono da mia nipotina Teresa quindi al mio rientro mi premuro di rispondere!!!!

Mi hai fatto molto piacere!!!
Sono fatta così... grazie dei complimenti...ma è l'età che rende forse un pochino saggi...mica poi tanto, almeno per me, che ho ancora tante pecche di comportamento, ma non di sentimenti!!!!

Un abbraccio!!!!!!

unika ha detto...

son passata per augurarti buon fine settimana..io salgo a napoli domani che domenica mia nipote si fa la comunione...un bacio
Annamaria

ivana ha detto...

Grazie Annamaria!!!!

Goditi le giornate a Napoli!!!
A lunedì, allora.
Un grosso abbraccio!!!

Scarabocchio ha detto...

Forse sono suggestinata dal racconto rilassato con cui le hai accompagnate, o forse perchè i soggetti ritratti hanno un loro perchè, certo è che queste foto superano in bellezza quelle scattate nel mattino in una cornice sì, suggestiva, ma dal sapore "ansioso" (l'amica che preme, l'accompagnatore che brontola...).

Perfetta scrittrice, eccelsa cuoca, sensibile fotografa: quante risorse ancora ci tieni nascoste nonna Ivana?
:)

ivana ha detto...

Ciao cara Scarabocchio!!!

Io qui vado a ruota libera...per coloro che mi leggono volentieri, per me stessa, per far volatizzare le ansie, senza dover misurare in un certo senso i miei moti d'animo, che spesso vengono male interpretati...insomma questo è il mio angolo, anche pubblico, ma selettivo, in un certo senso!!!!
Grazie dei complimenti...che rivolgo anche a te, per la tua creatività e sensibilità!!!!

Un abbraccio

michela ha detto...

No Ivana, ancora no purtroppo...

ivana ha detto...

Allora Michela...
un grosso augurio che si trovi la strada giusta per risolvere...non conosco il problema, ma ti sostengo con il pensiero positivo!

Un abbraccio!