Una mezz'oretta nel cortile: la siepe deve essere tagliata, le ultime piogge l'hanno scatenata..ed è tutta infiocchettata da queste bianche ma insidiose campanelle e infestata dalla farfallina bianca che sta aggredendo i rametti, succhiandone la linfa. Mi sento incapace a combatterle!!!!
Il vilucchio è davvero tenace e non mi si secca mai! Mi si seccano le roselline, poverine che sono state attaccate dalla farfallina bianca, o metcalfa che da una quindicina d'anni, costantemente, ci amareggia la vita, non ci dà tregua e...sfugge a tutti i nostri empirici trucchetti!
Chissà che rimedio strologheremo quest'anno!!!!
Il vilucchio è davvero tenace e non mi si secca mai! Mi si seccano le roselline, poverine che sono state attaccate dalla farfallina bianca, o metcalfa che da una quindicina d'anni, costantemente, ci amareggia la vita, non ci dà tregua e...sfugge a tutti i nostri empirici trucchetti!
Chissà che rimedio strologheremo quest'anno!!!!
Commenti
( ho fatto per pranzo la pasta alle melanzane, mi è venuta benino)
Volevo guardarmi un film...stando aleto..ma mi assopisco...meglio che venga a dialogare qui!
La calura sembra avere ceduto un pochino!
Le formiche non ci sono da me....le abbiamo avute un anno tempo fa, e mettevo quelle scatoline, nascoste, affinché Chicco non ci arrivasse.
Ma stamattina è stato solo un'opera di funerali: la salvia defunta senza speranza, la rosellina è tramortita, solo un ramettino vivo altri morti, nessuna foglietta...e i bocciolini infilzati sopra ai legnetti scuri sembrano crocifissi! (Bosch...mi richiama alla mente!)
Ma cosa li ha attaccati? La pioggia delle settimane scorse?...O uno sconosciuto killer, o meglio invisibile che falcia tragicamente le mie creature???
Ufffaaaaaaa!!!!! Buona domenica!!!
Un abbraccio cara!!!
Quando anni fa c'erano farfalline cianche che lasciavano un che diattaccaticcio sulle foglie, ho preso l'insetticida scarafaggi/formiche che uso per gli isetti e vermiciattoli di tutte le piante ed ho fisolto il problema. Ora però ne abbiamo un altro: l'insetto che ci ha tranciato alla base una settantina di lisette, ha cominciato a prendersela coi coleusper somma gioia di mio marito!
Buona domenica!
devo fare mente locale coi nomi dei fiori che citi, perché sono ignorante in modo vergognoso...non conosco neppure un nome "tecnico", chiamo solo rose, viola, geranio...poi il buio! Forse è una "morbo mentale"!!!
Ma guarda che con la metcalfa non ci riuscirei, ormai ha preso dappertutto, forse le piogge l'hanno portata...va be' ci mettiamo d'accordo con Daniela, la vicina di come fare!
Buon pomeriggio...qui si sta annuvolando, e il caldo si è fatto più pesante..speriamo che venga un po' di fresco ristoratore!!!!
Ciao
Sabrina
sabrina&Luca
speriamo che questa sia una settimana più gradevole...che il calore regredisca, altrimenti è una desolazione...l'unica pianta che, per il momento, sembra rigogliosa e indigesta per le lumache è il pomodoro...
Anch'io non amo proprio i fiori recisi, il loro macerarsi nei vasi, imputridendo e dandoci quel sentore di morte! No, meglio una piantina anche modesta,. che speri di mantenere a lungo...non si sa mai, certune si intristiscono e perdono la loro verve artificiale che dà loro il fioraio!!!
Per la santoreggia, se avete seminato e ancora non spunta. mi sa che c'è poco da fare.
Per me c'è stata in questi giorni la moria della salvia...e ieri ho dovuto inesorabilmente sopprimerla!
Un abbraccio a voi!
Buona giornata!