sabato 28 giugno 2008

Mezze penne ai fiori di zucca

Questi sono i fiori maschi di zucca, appena raccolti dopo la pioggia!


Daniele esegue la sua ricetta:
li lascia a bagno per togliere ogni residuo di terriccio o di insetti


Soffrigge con cipolla in olio


prepara la crema di formaggio e uovo

in padella a insaporirsi!!!



Questa è la ricetta di Daniela, la mia vicina....sono ricorsa a lei...sono negata a fare i fiori di zucca, pensavo di farli solo fritti impanati e...invece lei ha realizzato questa buona pasta solare e gustosa!



12 fiori di zucca
180 g pasta mezze penne
1/2 cipolla
30 g parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo piccolo
olio, sale, pepe
Lavare molto bene i fiori di zucca, tagliarli a striscioline e farli appassire con la cipolla in una padella nell'olio e.v.o.
Sbattere un uovo piccolo con parmigiano grattugiato.
Cuocere le mezze penne al dente, scolarle, ma non troppo, quindi farle insaporire in padella col condimento. Unire la crema di uovo e formaggio e lasciare solo addensare.
Pepare leggermente.

8 commenti:

GiorgiaM ha detto...

Oggi ,causa maltempo, sono andata a pranzo da mia suocera e ho ammirato una pianta di zucchine, enorme , bella piena di fiori e foglie verde scuro.
La settimana prossima la fotografo!

ivana ha detto...

Ciao Giorgia...
bene...tu mostri la pianta di zucca e ---io la piantina di pomodoro, che dal"giardino pensile" di mio nipotino, ho travasato qui da me...chissà che riesca a produrmi pomodori!
Seguirò passo passo la crescita!
L'anno scorso avevo seminato la zucchina trombetta, ma non sono mai arrivata a vedere il frutto, le lumache e il resto se la sono mangiata tutta!!!
Ciao ,..buona notte!!!

Bibliotopa ha detto...

mah, il primo anno di terrazzo, piena di entusiasmo,ripulii un rettangolino di terreno e ci trapiantai un paio di piantine di pomodoro. ne vennero fuori una decina di pomodori gustosissimi! poi mi stancai di doverle sostenere con tutori...

ivana ha detto...

L'anno scorso da una pianta spontanea nata nel vasone del prezzemolo, ricavai un mese di pomodori perine, e ci spero anche quest'anno...ho già pronto due canne ..che erano per le zucchine finite male dell'anno scorso!!!

Ciao

Luca&Sabrina ha detto...

Sabato abbiamo comperato dei fiori di zucca, una parte l'abbiamo utilizzata per un sughetto a base di pesce, gli altri li cucineremo domani, un'idea di cosa farne non ce l'avevamo finchè non abbiamo visto questa tua ricetta. E' semplice e ci piace, grazie carissima Ivana!
Un abbraccio
Sabrina&Luca

ivana ha detto...

Ciao anche da qui, Sabrina e Luca...

Il merito della ricetta non è mia, ma della mia vicina! I fiori mi erano stati appena regalati e nell'incertezza di come utilizzarli, li ho a mia volta regalati!!!
Ma mi affretto a rifare io la ricetta, perché è proprio allettante, con sapori semplici e sostanza!
Un abbraccio!

unika ha detto...

una pasta buonissima...un bacio grande
Annamaria

ivana ha detto...

Ciao Annamaria,

una serena settimana a te!
Poi vedo che hai cucinato oggi!!!!

Un abbraccio!