800 g cipolle rosse
350 " peperoni gialli
200 " pomodori perini maturi
foglie di basilico, spicchi di aglio, sale, olio evo
Tagliare a fette non troppo grandi le cipolle.Mettere olio sul fondo della pentola, quella bassa, qualche filetto di aglio, e fogliette di basilico, versarvi le cipolle e di nuovo un po' di sale besilico e aglio.Pulire e tagliare a piccole falde il peperone, distribuirlo sullo strato di cipolle e di nuovo decorare con aglio e basilico e una spruzzatina di sale Spezzettare i pomodori, ma non disperdere del tutto la parte interna, perché serve per ammorbidire la cottura. Fare l'ultimo strato con i pezzi di pomodoro. Distribuire ancora aglio, basilico, sale e un altro filo d'olio.
Chiudere la pentola. Adesso stare attenti che prenda il fischio, poi abbassare e controllare che non si abbassi troppo. Vedo che non ho segnato il tempo sul foglietto (io scrivo le ricette dopo, non prima!), ma forse 12-15 minuti, poi ho aperto, dare una leggera fiammata, per togliere, se c'è, la troppa umidità. Lasciato raffreddare, ho tolto dalla pentola con cucchiaio, stando attenta a mantenere gli strati originali. Va servita tiepida.
1. strato con cipolla
Commenti
Annamaria
Grazie!
Una ricetta che ho recuperato, è adatta proprio per l'estate!
Un abbraccio!
i peperoni che ho trovato erano più verdi che gialli, ma i gialli che ho visto poi venivano fin dall'Olanda! perchè poi dovremmo importare peperoni dall'Olanda?
Molto semplice, vero? Basta solo un po' di attenzione, io sollevo un paio di volte la pentola a pressione durante la cottura e le faccio fare un giro orizzontale, per vedere che non attacchi, in modo dolce...mi piace ottenere appunto la verdura non sfatta, ma un pochino consistente, e deve cuocersi con la sua umidità vegetale, senza che la sperda tutta,
...questi sapori mi piacciono molto!
Ciao...son qui incavolata da matti per dei problemi di stampante e di Windows!
grazie mille
Lù
Ciao!!