Passa ai contenuti principali

FERRARA...nel cuore della città.

Scorcio su una delle quattro torri, che definiscono il quadrato del Castello Estense.


Attraversiamo la Piazzetta del Municipio, con l'antico Palazzo Ducale, abitato dagli Estensi fino alla fine del Quattrocento, allorquando elessero a loro dimora il Castello



La Cattedrale ci appare di fronte, in controluce...ho appena il tempo di scattare un paio di foto, quasi di sotterfugio, le mie amiche si affrettano, ignorando la mia voglia di fotografare!



Un Savonarola sempre vigile custode delle virtù della città!


Ci stiamo avvicinando al Castello Estense, la nostra meta.


penetrano dagli spessi muri del castello riflessi di luce e giochi di fontana


Siamo al primo piano del castello, un giardino pensile degli aranci, che ora si presenta così, con vasi in terracotta e modesti agrumi.


Sulla via del ritorno alla stazione dei Bus, all'improvviso, ci appare uno scorcio di verde e di fiori, in una armonia d'incanto; uno spazio quasi angusto, ma impreziosito da quelle macchie rogogliose e fiorenti!

Una visita di poche ore, che non mi ha permesso di vedermi molti monumenti e palazzi e chiese che meritano di essere conosciuti e ripresi, anche se dilettantescamente, dalla digitale.
Sono in compagnia, la mia esigenza è molto in contrasto con le loro vedute, per cui di sotterfugio, lasciandole procedere davanti a me, cerco di scattare, in condizioni precarie, le poche foto possibili.
Poi siamo entrati nelle sale della Mostra Monografica dedicata a Garofalo, pittore Ferrarese, Beniamino Tisi, che tanto operò in questa città; tante sue opere nei secoli furono regalate, vendute, razziate, quindi in tutta Europa, nelle Russie soprattutto all'Ermitage di San Pietroburgo, esistono suoi capolavori.
Molti quadri provengono quindi da molto lontano.....la mostra è un concentrato di questa pittura, affiancata ad alcune altre di pittori del suo tempo operanti a Ferrara, o legati a Garofalo per motivi artistici.
Il percorso, abbastanza logico e ben ambientato in sale meravigliose del Castello, ci offre una visuale di figure, personaggi, soprattutto religiosi, paesaggi, armoniosi, colori vividi, manutenzione delle opere eccellente, didascalie precise, anche se mancava quasi sempre la datazione.
Mi ero prefissa di seguire un filo conduttore, poi mi sono persa...un particolare, un gesto, un volto di Madonna, un' ambientazione particolare mi distraevano!!!
Poi si era guardati a vista da un tipo della sicurezza, con radiotelefono o quel marchingegno che era, sempre all'orecchio, o i custodi delle sale ti tampinavano a rotazione, per darti delle informazioni un po' banali e fantasiose. L'afa esterna, che ci ha accolto all'uscita, era proprio insostenibile...abbiamo bevuto qualcosa e ci siamo avviate di fretta al terminal degli autobus!








Commenti

.C annA ha detto…
Come sempre bel racconto e foto pazzesche!
ivana ha detto…
Ciao scarabocchio!!!
Daiii!!! facevo le foto di sbieco, come vergognandomi...sai le mie accompoagnatrici mica capivano che io avevo un piano in testa, per fare un certo discorso su una città davvero interessante dal punto di vista urbanistico e architettonico!!!
Grazie...ciao..ho letto delle tue "vacanze scolastiche", ai giardinetti!!!
Buona domenica
Nona Picia ha detto…
Ecco una città che avrei voluto visitare..... E dire che non ho mai visitato nemmeno Udine che è vicina a noi!
ivana ha detto…
Ma Nona, che dici?
Ferrara è molto interessante. E comoda da visitare.
Udine l'ho visitata parecchie volte, Palmanova, Gorizia, Gradisca,Aquileia, Grado, più verso il confine, un paio di volte abbiamo villeggiato a Tarvisio, per poter fare gli itinerari nella regione! Ogni anno avevamo una meta, una regione, e mio marito faceva tutto l'itinerario minuto per minuto, persino sapevamo dov'era il parcheggio più comodo! Per fortuna...perché ora ci è impossibile...e io vivo di ricordi e di foto, se le ho!
Grazie

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.