Passa ai contenuti principali

Panini al farro e cumino

Panini ottimi, semplici da fare; con il robot tutto è più semplificato, e il risultato è sempre ottimo.






















Ormai mi sono dedicata al pane, accorciando tempi e fatica: uso il robot, impasto 500 g circa di farina, non desidero un impasto molle, ma sodo, come una pasta all'uovo per primi piatti.
Corrisponde a una infornata di una teglia grande da forno con 10 panini da 80 g a crudo.

150 g farina integrale bio di farro
400 g farina 00
25 ml olio e.v. d'oliva
1 bustina di lievito secco lidl
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
130 ml latte + acqua tiepidi
olio per spennellare.


Mescolare nella ciotola del robot, a velocità 4 le due farine e il lievito+ zucchero
Aumentare la velocità a 6, versare l'olio, poi gradatamente il latte e acqua, sale e cumino e fermare il motore, quando la massa si avvolge su se stessa allungandosi verso l'alto.
Ottengo un impasto sodo, che non abbisogna di altra farina, lo manipolo ancora a mano sul piano di lavoro, poi lo faccio lievitare in luogo riparato per un'ora, rompo la lievitatura, divido in 10 panettini, che arrotolo in mano a panino. Li sistemo in una teglia di Alu, foderata con due fogli di carta forno, e faccio lievitare ben coperti da teli.
Ho lasciato lievitare più a lungo, un'ora circa, ho preriscaldato il forno a 190-195° ventilato.
prima di infornare spennello con olio e acqua calda, per non fare sgonfiare i panini, copro per alcuni minuti poi inforno. Lascio circa 8 minuti e abbasso la temp. a 155°, ho impiegato 34 minuti totali. Spento il forno ho lasciato dentro ancora un paio di minuti.
La crosta è croccante, ma non dura, l'interno è asciutto, morbido.

Commenti

unika ha detto…
giornata intensa piena di lavoro...sei dolcissima...buonanotte a te:-)
Annamaria
ivana ha detto…
Buona notte!!!
Anonimo ha detto…
Sono davvero ammirata dal tuo blog, e ci ripenso anche la sera, spesso, mentre sto per spegnere la luce e ripenso alle cose buone e meno buone della mia giornata.
E tu sei una di quelle buone, che vanno per il verso giusto.
Trovo che la tua delicatezza sia davvero sublime.
Sei davvero un incanto.
Grazie.
emilia ha detto…
Ciao, entro attraverso Sally, complimenti per il blog. Ti posso mettere tra i miei preferiti ? ciao e a presto :)
Luca and Sabrina ha detto…
Cara nonna Ivana, questi panini io e il mio Luca, li proviamo a fare, poi ti sapremo dire! Io ho imparato a cucinare da mia nonna, perchè è lei che mia ha cresciuta, adorava cucinare, era il suo modo, uno dei suoi modi, per esprimere amore e gioia di vivere. La sua cucina era un effluvio di profumi, io incantata la osservavo e imparavo. Il profumo del suo minestrone mi è rimasto talmente impresso dentro, che riesco ancora a sentirlo. Quando vedo alcune delle tue ricette, l'onda dei ricordi mi travolge! Grazie
Sabrina e Luca, anche se lui sta lavorando
ivana ha detto…
Grazie, Poesia...

un complimento articolato! Mi ritaglio un momento di distensione, se riesco, e leggo le tue righe...interessante!!!!!

Ciao...a risentirci!
ivana ha detto…
Grazie, Emilia...
fai pure...mi fa piacere...verrò a vederti...sono una nonna purtroppo dalla giornata superpiena!!!!

Grazie e ciao!!!
ivana ha detto…
Cara Sabrina e Luca!!!

Grazie...siete i miei nipoti virtuali preferiti!!!
Saluta il Luca...

Un abbraccio

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.