Passa ai contenuti principali

Penne verdi alla melanzana


Primo piatto all verdure, che con il caldo sono da preferire ai ragù di carne.
per due persone:
180 g penne rigate verdi
120 g melanzana violetta
mezza cipolla
un gambo di sedano verde
2-3 cucchiai di vino rosso secco (noi abbiamo il lambrusco)
1 cucchiaio di passata di pomodoro
olio
sale pepe (peperoncino)
Tagliare la melanzana a fette non troppo sottili, salarle e lasciarle spurgare per una mezz'ora, sul secchiaio. Lavarle e asciugarle, tagliarle a dadi non piccoli.
Tritare la cipolla e il sedano, gli dà un profumo diverso, rosolarli dolcemente nell'olio extra vergine d'oliva in padella, aggiungere le melanzane e continuare a stufare, le melanzane devono essere morbide e non disfatte. Sfumare con poco vino.
Aggiungere la passata, sale e pepe.
Intanto si sarà fatta bollire l'acqua per la pasta, cuocerla al dente, scolarla e metterla in padella con un paio di cucchiai di acqua della bollitura.
Mescolare e servire. Formaggio grana a piacere.

Commenti

emilia ha detto…
Anche io la faccio spesso cosi', non con le penne verdi, il suchetto e' delizioso. Buon fine settimana :)
Michela cake designer ha detto…
Buona anche questa...
ivana ha detto…
Va be'

@ emilia e
@ michela

devo confessare che sono i piatti di mio marito, cucina sempre lui e fa degli strani connubi...io non avrei messo il sedano...ma lui fa di testa sua e ..alla fine ci prende!!!

Lui non ha nessuna regola...però, funziona lo stesso!!

Grazie a voi
Anonimo ha detto…
e.. esattamente cos'è il secchiaio?
ivana ha detto…
Ciao Biblio!

be'...è il gruppo vasca e ripiano scolapiatti acciaio; invece che in un colino io appoggio lì le cose che stanno un po' a "fare l'acqua" amarognola, o il pesce a scongelare (mica ho il mare vicino!)o i pomodori a metà, capovolti e salati per dopo farli ripieni!!!
Sono mie operazioni "particolari"...così dopo do una risciacquata e via!!!!
Secchiaio...mi sembra si dica così...ma mica posso garantire...a volte mi scappano le parole, e se devo cercare quella giusta...non la trovo neppure a piangere in greco!!!
Ciao...buona serata..qui si boccheggia...magari venisse un po' di quel fresco che c'è stato pochi giorni fa!!!!
unika ha detto…
ecco un bel piatto di pasta e melanzane...pasta verde...devo provvedere:-)un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Qui usa molto fare anche in casa la pasta verde o anche diversa...hai visto anche la mia rossa o marrone o anche nera!!!!
Buona giornata Annamaria!
Abbraccio!
Anonimo ha detto…
da un forum trovato con google, copioincollo:

Perdonate l'ignoranza, ma cos'e` un "secchiaio"???

Acc! Un altro di quegli oggetti che cambiano nome da regione
a regione :)

Il "secchiaio" (detto anche "lavello" o "acquaio") è il lavandino della cucina, quello in cui si lavano i piatti (per l'appunto,"kitchen sink").

Propongo di scartare "acquaio" perché quello non l'ho mai sentito io :)

Parlando di gusti, il mio orecchio veneto gradisce "lavandino"
più di "lavello" (per me quello è un secchiaio, che diamine! :) ).

fine della citazione.


A scuola mi insegnarono acquaio, attualmente il termine in uso nel commercio è lavello, e a Trieste è "scafa" !
ivana ha detto…
Grazie Bibliooooo!!!
Lavello..ecco era quello ce mi sfuggiva...ma lavandino..in cucina mi sembra poco...perché è tutto un complesso ...secchiaio ci abbiamo fatto l'abitudine..o meglio orecchio!
L'avventura dei nomi...è infinita!!!!

Buon sabato!!!
Anonimo ha detto…
Lavandino ( lavandìn, a Trieste) è quello in bagno dove ci si lava le mani, per me. Lavamani ? Lavamàn c'è pure i dialetto, ma ho l'impressione che veniva usato per l'antico mobile che , quando non c'erano i bagni di ora, si teneva nella stanza da letto, piano ricoperto di marmo e la conca di ceramica con la brocca sopra ( una conca della nonna, con una spaccatura, ce l'ho ancora in terrazzo e ci sta l'ibisco in vaso)
ivana ha detto…
Ecco!!!
lavandein lo diciamo anche noi...ed è quello che abbiamo in bagno...almeno penso così io...lavello è anche quello del bagno di servizio, a vasca profonda per lavarci a mano le magliette e altro! o per insaponarci ...le cose più sporche!
Portacatino...ecco il vecchio attrezzo da camera da letto, magari con fiori in ferro battuto, lo specchio girevole sopra, un ripiano di marmo, i bracciali pr gli asciugamani...io ne ho uno davanti casa, di quelli più semplici, in ferro battuto che ho verniciato in verde e mi fa...da porta vaso!!!!!
Voglio metterlo in foto...curiose 'ste cose!!!!

Grazie...qui explorer non funzione..solo mozilla!

Ciao!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.