Passa ai contenuti principali

Le mani della signora AGNESE

Grazie, Signora Agnese!!!!!



L'ambiente è angusto, persino sotto il livello del marciapiede, fin dall'entrata è stipato di stand con appendini e tutti appesi in fila sono articolini vari, tele, tendine, asciughini, che puoi toccare e rivoltare e ammirare: colori, ricami, trafori ed intagli....poi un banco all'altra parete con confezioni di asciugamani, canovacci, servizietti, ben esposti sui ripiani...e la Signora Agnese, quasi sul fondo, sorridente, serena, colori pastello azzurri nel suo vestire, un parlare simpatico, disinvolto..ma defilata contro la parete non si può ignorare una "testa" di macchina da cucire, un telaietto circolare di legno che trattiene già un centrino in corso di lavoro sotto la barra dell'ago, trafori a barrette, quindi realizzo che è la Signora Agnese che fa tutte le cose, che vedo alle pareti o sul banco.
Non posso fare a meno di fotografare e di pensare già al post da mettere nel mio blog, per dare merito a questa signora anziana, un pochino più di me, ma tanto impegnata, attiva, creativa e instancabile! Mi ha persino parlato, con modestia e reticenza quasi, di un riconoscimento onorifico, per i tanti anni, 42, di gestione di un negozio, penso anche per la sua attività di volontariato, il suo prestarsi a collaborare con le associazioni benefiche della città.
La macchina da cucire è una meraviglia, con incisioni simil oro, che come tutto un tatuaggio metallico l'abbraccia! Voglio vedere e fissare nell'immagine le mani della Signora Agnese mentre ricama a macchina, un'operazione delicata, armoniosa e ben coodinata nei movimenti del piede sul pedale, delle mani che spostano impercettibilmene il tessuto in sintonia con l'ago che si alza e si abbassa, trapassando il tessuto, raccogliendo a barretta i fli già pronti del traforo.
Una signora coraggiosa, che ha avuto tre figli, e pure il dolore della morte prematura, ben 42 anni fa, del marito.
Il quarto d'ora passato con una persona conosciuta proprio da quel momento, mi ha gratificata e resa contenta...non so perché!










Commenti

unika ha detto…
ti ha reso felice perche la signora Agnese è vita...è una di quelle signore che non si perde d'animo e va avanti nella sua vita facendo con le sue mani tante cose belle e preziose...un bacio alla signora Agnese e un bacio grande a te che ci fai vivere tutte queste belle emozioni...buona giornata
Annamaria
ivana ha detto…
Hai ragione Annamaria,
mi emoziona perché sento il valore della passione per la vita, per il lavoro creativo..ma anche per la tenacia a combattere le mazzate che la vita ti riserva!!
Un grosso abbraccio, un augurio per la tua giornata...
Scappo dai nipotini...

Un grosso bacio
Luca and Sabrina ha detto…
Viviamo in una società dove l'importante sembra essere avere tutto, possedere, mostrare, esibire...dall'abbronzatura finto caraibi all'ultimo modello di auto lussuosa, al tv lcd da 50 pollici, agli abiti stra griffati, però si è stressati, depressi, profondamente infelici....forse Agnese ha tra le mani e nel cuore quello spicchio di sole che le fa e ti fa dire che la vita è la cosa più preziosa e l'amore che ha dentro prende la forma dei suoi ricami. Lo si sente e lo si legge nei suoi occhi tutto quell'amore!
Buona settimana, cara Nonna Ivana
Sabrina
Sabrina&Luca
ivana ha detto…
Ciao Sabrina!
Grazie delle tue parole!
Come vedi ho messo da contraltare una figura di donna già al tramonto, ma piena di certezze, conscia della scelta di vita, della fedeltà a quel tipo di vita, su binari che sembravano tranquilli...mentre per Elena, a trent'anni, avvocato, ancora incerta sulla scelta di vita, le certezze le cerca nel vasto mondo, quando forse sono solo in noi stessi!!!!
Non lo so...e non lo si può sapere...ma quando hai degli esempi di gioia nelle piccole cose, provi tu stessa gioia e appagamento!

Ciao cari Sabrina e Luca...buona settimana a voi!
Anonimo ha detto…
ma guarda un po', con la macchina da cucire! io credevo che quei ricami li facessero a mano, come li faceva la mia nonna!
a me piace anche ricamare, ma mi capita sempre meno di farlo, eppure è un'attività molto rilassante. Però quando confronto le mie opere con quelle delle nonne e bisnonne, le mie hanno un'aria naif e da principiante in confronto.. invece sono negata per il lavoro a maglia, che invece piaceva tanto alla mia mamma
Anonimo ha detto…
Cara Biblio,
inserisco per la quinta volta la mia risposta, che non sono ancora riuscita ad inviara! Ci spero!
è andata così: la sagra della "Fira di Ai" ha avuto un prologo domenica 15, e riprende venerdì, mi pare, per proseguire fino alla festa finale per San Giovanni, il patrono di Persiceto.
La zona è rinomata anche per l'aglio!
In un vecchio convento del 13. secolo è stata allestita la mostra delle scuole di ricamo della cittadina, che io visito tutti gli anni...non si può assolutamente fotografare...sono tutti capolavori "patinati" da copertina di M.d.F o R...m, provo ammirazione nel vederli, ma non proprio emozione...il motivo sta in me, che rifuggo da ciò che è estremamente ricercato, di cui non vedo la "praticità quotidiana"...per cui "ho ripiegato", si fa per dire, verso i due negozietti di due gentili signore, che per motivi di beneficienza, poi faccio vedere come era il biglietto con i versi (non ho installato in questo Note Book lo scanner!) avevano in vendita tantissimi articoli, confezionati anche nelle missioni brasiliane o africane ecc, in più c'era l'utilizzo della fibra di canapa, che era la coltivazione primaria nelle nostre zone fino al 1957 (vedi mio post!)
Va be'...io non so ricamare, le mie mani sono un po' rozze e maldestre...va be' faccio qualcosa d'altro!!!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Dopo un'eternità mi son resa conto che c'era una parentesi che mi impediva l'invio!
Che tonta che sono!
Nonna Ivana volevo ringraziarti x questo bellissimo modo di raccontare sulla signora Agnese. Un racconto che mi ha preso leggendelo tutto di un fiato.Vedo con grande gioia che ci sono persone sensibili e attente nel lavoro che fanno gli altri e pronte a cogliere ogni sfumatura. Un bacione da Maria.
ivana ha detto…
Grazie anche a te Maria,

le cose di questo genere mi attraggono davvero e sono grata a tali persone che dimostrano manualità, ma soprattutto dedizione al lavoro!
Ciao...buona domenica

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.