sabato 30 agosto 2008

Cogito ergo sum

Fermo qui un testo personale, che riguarda la mia presenza sul Web:
Sono Ivana, il primo giugno ho compiuto 73 anni.
Otto anni fa i miei figli mi hanno spinto a prendere in mano un loro obsoleto computer, in disuso da anni...che non si poteva più recuperare...ma mi accese la voglia di conoscere questo mondo tecnologico. Ne comprai uno nuovo, con stampante e pure con scanner. Il mio interesse era per la scrittura.
Solo più avanti mi collegai pure a Internet, a bassa velocità, e non lo aprivo poi tanto spesso, per ragioni economiche...se la bolletta del telefono aumentava...erano guai in casa.
Due anni fa invece feci il contratto con Alice ADSL e da allora mi si aprì il mondo dei Forum di cucina, che vedevo solo sporadicamente, all'inizio; poi mi iscrissi a un paio di Forum, il primo fu Cucina Italiana, per simpatia alla rivista che acquistavo già dagli anni Cinquanta.
La frequentazione dei Forum, per due anni circa, mi ha dato molte soddisfazioni, ero parecchio attiva, avevo acquistato anche una macchinetta digitale e mi ero impratichita in cucina nel fare anche il passo passo delle mie ricette semplici.
Non sono cuoca per niente, ma cucino per amici e per le riunioni di famiglia, due figli, una nuora, tre nipotini.
La mia è una cucina rurale, della mia zona, ma ho pure acquisito, per una lunga permanenza nella Svizzera Tedesca, anche un certo modo di preparare cibi non della mia tradizione.
Poi mi scateno con la fantasia....avendo a disposizione solo prodotti locali, che però, opportunamente miscelati danno qualcosa che vale la pena di partecipare ad amici.
Il Blog è stato un passo in avanti.
E' il Cucinario di Nonna Ivana, aperto alla fine di gennaio 2008, già stracolmo di ricette, pensieri, racconti, ma soprattutto impressioni di piccole incursioni nelle sagre, fiere, manifestazioni popolari, qui nei dintorni, nel Bolognese, Modenese e Ferrarese. Mi interessa conoscere- approfondire, ...ho un approccio facile con le persone, sono "audace" e non ho più remore o titubanze con la digitale, me la tengo a tracolla con baldanza e ho il click facile facile, tanto che ho un 20.000 immagini ed oltre.
Ho persino fatto una piccola mostra relativa alle usanze rurali della prima metà del Novecento, "Anche la frittella... aveva un'anima", patrocinato dall'ufficio culturale del mio comune, ho anche avuto una mia ricetta pubblicata da un quotidiano nazionale, sono sempre "indaffarata", proprio per il fatto che "vivo" quello che scrivo, niente è scontato, lo devo guadagnare, elaborare, assemblare in proprio e pubblicare.
Il Blog è un rifugio, non c'è "maretta", si è liberi e si conoscono gli amici che hanno le tue stesse predilizioni.
Sto attenta ai "rigonfiamenti" di frequentazioni fasulle, alle pubblicità, al cattivo gusto...spero di esserci riuscita e di dare di me l'impressione di una nonna curiosa che si diletta davvero, ma lavorando anche sodo, nel rimanere aderente al mondo moderno, della comunicazione e tecnologia.
Faccio moltissime escursioni internettiane, nelle lingue tedesca, inglese e a seguire le altre neolatine, con qualche puntatina nel russo.
Sempre in maniera dilettantesca, seguendo le mie curiosità e gli interessi improvvisi...sono quindi anche parecchio volubile, tante cose nuove mi colpiscono e non me le voglio lasciar scappare...
E così...mi sembra di poter usufruire del tempo che mi resta, di esorcizzare anche una probabile demenza senile, di combattere la depressione...tutti fantasmi facilmente compagni della mia età!

Nessun commento: