venerdì 29 agosto 2008

Crostata con susine e noci

Ancora susine...uffaaaaaaaaaa!!!!!






Crostata susine e noci

Ho fatto diverse torte con le susine, modificando la base e anche la farcia.
Oggi utilizzo la pasta da ciambella, quella in uso nelle nostre famiglie tradizionali, sia per bensone, per pinze con confettura, crostate di ciliege o con confettura, o con mandorle e cioccolata, ecc.....

500 g susine sode nettate e a fettine
50 g noci tritate grossolanamente
30 g mandorle non pelate, macinate
40 g zucchero
10 g farina 00
misto spezie un pizzico


200 g farina 00
1 uovo
70 g zucchero
40 g burro leggermente sciolto, freddo
2 cucchiaini di lievito per dolci
scorza gialla di limone grattugiata
latte se occorre (un cucchiaio o due.


1. Mettere le fettine di susine in un tegame di acciaio con un cucchiaio dì acqua e lo zucchero, cuocere per una decina di minuti. Lasciare raffreddare, mescolarvi le noci, metà dello sfarinato di mandorle, e la farina se fosse troppo umida, e le spezie.

2. Preparare la base: in una ciotola setacciare la farina con il lievito, al centro mettere l'uovo, il burro e cospargere con lo zucchero e la scorza di limone e mescolare prima con la forchetta, poi sul piano di lavoro impastare a mano, non a lungo, aggiungere latte solo se occorre per avere un impasto morbido ma non attaccaticcio.

3. Stendere la pasta su un foglio di carta forno della misura dello stampo o pirofila, a circa 3-4 mm, cospargere con l'altra metà dello sfarinato di mandorle

4. Versare la farcia di susine, pareggiando con il dorso di un cucchiaio, Fare una leggera grata se ci sono resti di pasta, non è indispensabile, perchè la farcia deve asciugare.

5. Mettere in forno già preriscaldato a 190° per 30-35 minuti.

Ne ho già assagiato una fettinna mini..il sapore della susina cotta è una delizia!!!

2 commenti:

michela ha detto...

Come uffa susine?
Lo dici perchè pensi che qualcuna che legge si annoi?
Io no assolutamente..adoro le susine..ho appena finito di fare una marmellata ed una crostata...mi segno la tua perchè mi incuriosisce questa pasta..la provo senz'altro..
ciao
buon we.

ivana ha detto...

Ciaooo Michela!!!!

Me ne regalano sempre!!! Ho già fatto confettura, salsa con anche cipolle, delle pies, altre tipo quiche, altre come crostata, mangiamo da colazione e da merenda, per nipotini e...ahimé, anche per noi!!!!

Ciaooooo!!!
Un bacione ai bimbi e buona fine settimana, ci sentiamo il prossimo WE, a meno che non riesca a collegarmi wireless da via, se riesco a capire come si fa!!!!