domenica 10 agosto 2008

Le succulente di Isanna

Stapelia variegata, un fiore dalla forma perfetta...ma dal profumo repellente!








I miei vicini, chi più, chi meno, hanno il pollice verde! Ma sempre più verde del mio!
Isanna ha un angolo di succulente davanti alla cucina, a est, ma dietro nel cortiletto equivalente al mio dal tarassaco invadente, lei ha una bellissima tamerice e appesi al nodoso tronco obliquo,pendono vasi di succulente strane: ieri mi ha chiamato a fotografare questo tenebroso fiore.
Nomi? Non ne conosco neppure uno...sono proprio una frana!!!!!

8 commenti:

Bibliotopa ha detto...

La prima in fiore è una Stapelia, credo Stapelia variegata, ce l'ho anch'io di solito fiorisce più tardi ma un fiore così è pure sul mio terrazzo. E' una succulenta di facile coltura e facile moltiplicazione, solo che i suoi fiori sono puzzolenti, hanno odore di carne marcia ed attirano le mosche, per cui almeno in fioritura è meglio lasciarla all'esterno!
per le altre, ne so di meno, anche perchè fra le mie predilette sono Le succulente non spinose

Luca and Sabrina ha detto...

Ma che belle che sono le succulente! Ci sentiamo degli ignoranti totali, perchè non solo non conoscevamo il nome di questa pianta, ma non l'abbiamo mai vista! Andremo a fare una ricerca su internet, perchè ci hai messo curiosità...
Un bacio da Sabrina&Luca

ivana ha detto...

Badate ragazzi, che il nome manco lo conosco io!!!
Mi devo documentare o meglio ho delle care amiche che mi vengono in soccorso!!!!
Ciao cari...un abbraccio un pochino meno caloroso: fa freschino!!!!

Ciao!!!!
Oggi ho tutti miei qui a pranzo, per fortuna che ho pie di zucchine , tagliatelle al ragù e arrosti vari!!!! a dopo!

ivana ha detto...

Grazie Biblio!
Vedi che sei venuta in soccorso?!!! Per Sabrina e Luca!!!!!

Il fiore resiste 36 ore poi si raggrinzisce...per fortuna che non ho il naso là vicino..Isanna è partita per il mare stamattina e io innaffierò nel suo cortile davanti, così mi diletto delle succulente a colonna!!!!
Grazie...un abbraccio

Buona domenica anche a te!

Claud ha detto...

Fai i complimenti a Isanna... le mie succulente si sono suicidate quasi tutte... stessa spiaggia e stesso mare dello scorso anno, ma non reggono!

ivana ha detto...

Sta sicura, che glieli faccio di continuo!!!!
Sono andata adesso a fotografare di nuovo!!!!

Grazie Claud!!!!
Di pollice nero sono molto dotata...mi muore parecchio in casa mia...tagete, lavanda, roselline in vaso...ecco gli ultimi decessi del mio giardinetto!!!!!!

Un abbraccio!

Bibliotopa ha detto...

tagete, è facile che prenda il ragnetto rosso. Comunque muore in autunno, ma se raccogli i semi puoi sperar bene per il prossimo anno. Lavanda mettila in terra e spera, le roselline in vaso sopravvivono male, hanno bisogno come le rose vere di terra, sole ed aria: puoi pure provare a metterle in terra in giardino. Lavale bene, perchè anche quelle morirono a me per ragno rosso. L'ultima stava morendo per un intero formicaio formatosi nel vaso.. è la sola volta che le ho uccise con granuli killer per formiche: mi erano salite su braccia e gambe riempiendomi di punture, arrabbiate com'erano perchè gli stavo disturbando la casa..

ivana ha detto...

Grazie Biblio!

per la lavanda più niente da fare, perché l'ho buttata nel secchio....per la rosellina, che ha una strana storia, lascio nel vaso poi vedrò di travasarla a tempo opportuno! Ma il fatto è con non le curo, poverine, né pulizia, né concimi o antiparassitari di varia natura...sono di una ignavia abissale!
Ma spero di avviarmi per una buona via con le tue indicazioni!!!!
Davvero grazie...ho appena fatto delle foto fuori da me...e le mostro!
A buon rendere, Biblio!!!!!