Passa ai contenuti principali

Gnocco al Praga e formaggi

Impasto morbido a lievitare

Preparare la base di pasta, farcire

mozzarella sopra

Sigillare bene ai bordi e ungere con olio


Dopo una seconda lievitatura infornare.
Da mangiare bello caldo





Per una teglia 19 x 27 cm
Alluminio, antiche batterie...da vecchia casalinga!
200 g farina 0
50 g farina di riso
80 g da un rotolo di Prosciutto di Praga affumicato
80 g formaggio Asiago
125 g mozzarella
2 Cucchiai olio extra vergine oliva
2/3 (due terzi )di bustina lievito secco MF
sale
olio per ungere sopra.
Mescolare alle due farine il lievito e un cucchiaino di zucchero, aggiungere sale e olio, impastare con circa 150 ml acqua tiepida.
Menare parecchio, fino ad avere un panetto soffice e liscio. Metterlo a lievitare in una terrina coperta, dopo averlo inciso a croce.
Dopo un paio d'ore riprendere la pasta e tirarla in due rettangoli delle dimensioni della teglia.
Sul fondo mettere carta da forno, poi il primo rettangolo.
Tagliare i due formaggi a striscioline, e il prosciutto con l'affettatrice a fettine sottili.
Distribuire prima l'Asiago, poi il prosciutto, quindi la mozzarella. Coprire con il secondo rettangolo di pasta, premere bene lungo i lati esterni, pizzicando i due strati per sigillare.
Tracciare una leggera grata con un coltello affilato, ungere di olio tutta la superficie.
Infornare a temp di 190° ventilato per 15' poi per altri 15 abbassare a 160°.
E' molto buono caldissimo, con i formaggi che sono morbidi, e il sapore dell'affumicato.

Commenti

Michela cake designer ha detto…
Bellissimo Ivana, copiato...grazie
ivana ha detto…
Grazie Michela...

come vedi, sono ricette base, che uno può poi ricamare a suo piacimento, parlo anche esteticamente! Io ci faccio pochi fronzoli, che pur abbellendo..indurirebbero la pasta!!!

grazie..e ciao!!!
Anonimo ha detto…
Hai un luogo preciso dove lasciar lievitare? deve essere a calduccio? io una volta nella cucina della vecchia casa, mettevo sul calorifero, adesso metto sul piano di lavoro, ma con uno spot luminoso acceso sopra. Basta.. io parlo per quello che faccio io ( raramente) di lievitato, per il quale uso lievito umido in panetto
ivana ha detto…
Ciao e grazie!!
Nella stagione in cui ho il termo acceso, appoggio la terrina con l'impasto, ben coperta da tela di canapa ben raddoppiata, su una sedia proprio accanto al radiatore, o anche metto il tutto all'interno del forno sempre coperto bene, preriscaldato a 50° poi spento, e controllo sempre, per gli impasti lievitati, di avere il raddoppio di volume, prima di passare alla seconda lievitatura (si dice così?).
Importante che non ci siano spifferi o correnti d'aria...io sto sempre isolata in cucina, come un ergastolano, quando panifico!!!
Ciao!!!
bruchina ha detto…
Anche la foto fa venire la voglia di mangiarlo subito... caldo...
Mi piacerebbe anche trovare quel prosciutto di Praga di forma cilindrica, ho avuto modo di mangiarlo solo poche volte e mi è sempre piaciuto, è molto che non lo trovo in vendita, devo cercare meglio...
Ciao Roberta
ivana ha detto…
Grazie Roberta!

Infatti mi piace anche per il sapore diverso dal solito, e avendolo provato così con i formaggi, mi ha dato soddisfazione; lo trovo nei supermercati.
Ciao
Eleonora ha detto…
Ecco la ricettina che aspettavo, grazie nonna ivana, a presto
ivana ha detto…
Ciao!!!

Poi passo tutte le altre...ne ho una serie, ogni volta è diverso, mica mi piace la monotonia!!!

Grazie,
buona serata!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.