Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra...
Un tramonto con le sue luci ed ombre, una nonna che sempre più lentamente scrive, risponde, raccoglie ricette,racconti, immagini...fino a quando si potrà.
Commenti
delle torte non c'è più traccia,forse erano troppo buone!! La torta a forma di cuore con corona di alloro decorativa è una semplice torta al cioccolato da prepararsi con .
3 uova
200 gr di farina
100 gr di burro fuso
1 cucchiaio colmo di farina
200 gr di cacao zuccherato
Cuocere in forno a bassa temperatura e cospargere di zucchero a velo Daniela
Me lo immagino che erano buone!!!
Mi segno la ricetta, perché è diversa dalla mia...poi ne parliamo!!!
Ciao a tutti!