martedì 11 marzo 2008

Muffin ai formaggi

Mi sono studiata per bene il metodo, scorrazzando negli infiniti siti dei Muffin...prima i liquidi, che sono come peso leggermente superiori al peso degli ingredienti secchi, poi l'uso di due lieviti, quello in polvere, anche vanigliato e l'aggiunta di un quarto di questo peso di bicarbonato di soda...e mi sono riusciti subito! (Metodo americano---quello inglese prevede la lievitazione lenta!)
Annotazione: la cottura non mi ha soddisfatto completamente perché...il mio stampo da muffin è poco affidabile!


Muffin ai formaggi

(i miei primi Muffin!)

100 ml latte freddo
130 ml yogurt bianco naturale
1 uovo
60 ml olio
Alcune gocce di limone
150 g farina 00
50 g farina tipo 1 farro bio
2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
70 g parmigiano reggiano grattugiato
30 g formaggio provolone dolce a scagliette
1 cucchiaino di aghi di rosmarino tagliuzzati piccoli
1 cucchiaino di semi di sesamo
sale q.b.
Sbattere nella ciotola dello sbattitore l'uovo con il latte, lo yogurt, l'olio e sale. Aggiungere la farina, mescolata ai lieviti, e i formaggi e frullare brevemente con le fruste a spirale, aggiungendo anche il rosmarino e il sesamo.
A cucchiaiate aggiustare l'impasto morbido nelle formine, decorare con alcuni aghetti di rosmarino e infornare a forno già caldo a 170° per 5 minuti, poi abbassare a 150° per altri 20 minuti circa.
Servirli tiepidi o freddi con salume da antipasto o merenda.

2 commenti:

dede ha detto...

vedo che tu li fai senza pirottini di carta. E come si comporta la teglia in fase di lavaggio? non restano crosticine da sgurare in ogni anfratto?

ivana ha detto...

Nessun problema, Dede, per la pulizia, li ho ben imburrati e leggermente infarinati, anche se antiaderente è il materiale...solo che è leggero, ma per quelli al pomodoro che devo ancora mettere qui, ho usato le formine dei cestini, e mi sono venuti meglio...per i pirottini di carta, qui da me è difficile trovarli, ho solo quelli piccoli da tartufini!

Grazie...vedo parecchia roba da te. leggo e ammiro, ma sono in penuria di tempo!!!

Ciao!!