venerdì 11 aprile 2008

Cartoline da...Persiceto!

S. Giovanni in Persiceto, nel Bolognese: linee, colori, stili caratteristici della Bassa Bolognese.

Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista, nella forma attuale risale alla fine del Seicento. La facciata invece fu fatta nel 1838. L'interno è a croce latina e vi sono conservate varie opere d'arte. La Torre Campanaria è del Cinquecento.

Il Palazzo Comunale è di origine quattrocentesca, ha un pregiato scalone. Sotto lo stesso portico si trova anche il bel Teatro Politeama della fine del Settecento, restaurato recentemente

Ex convento di S. Matteo dei Cappuccini, soppresso dai napoleonici nel 1798

Chiesa del Crocifisso in Piazza delle Erbe. Risale alla prima metà del Quattrocento. Annesso si trova un interessante Oratorio aggiunto alla fine del Settecento. In prospettiva si vede l'imponenete complesso del S.S. Salvatore, che per decenni, fino verso il 2000, ha ospitato l'ospedale. Vi si snoda un lungo porticato caratteristico.

I portici visti dall'esterno

Passeggiando sotto i portici!







2 commenti:

T. ha detto...

Che belle! Incrociando le dita per il fine settimana S. Giovanni mi vedrà. Lo sai che c'è il carnevale sia sabato che domenica?

ivana ha detto...

Ciao

Grazie T. anch'io ci sono..e sono proprio alle finestre del primo palazzo in corso Italia,e se ti vedo vieni su!!! (Ne parliamo in separata sede!)
Ciao!!!