Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra
Un tramonto con le sue luci ed ombre, una nonna che sempre più lentamente scrive, risponde, raccoglie ricette,racconti, immagini...fino a quando si potrà.
Commenti
p.s. anche noi avevamo una strada maestra, che cumbinassiùùùn
e io sto sperando, che la giornata di domenica sia decente, come lo fu l'anno scorso, cui si riferiscono le foto.
A proposito, l'edificio è il nostro teatro, un gioiellino dell''800, decorato da Gaetano Lodi, mio concittadino, come il Melchiorre Bega...e parlerò appena ho un minuto di tempo!!!
ciao
Sto adattando il materiale per fare un post specifico, senza pretese (molto di ciò che è stato salvato da incuria, oblio è merito di coloro che da oltre una quarantina di anni hanno riaperto la Accademia di cui vedi sopra la targa!!!).
Con alcuni amici del Forum fummo loro ospiti circa un anno fa, per un'oretta di piacevole intrattenimento "culturale", con profumo inebriante di ragù alla bolognese in "sottofondo"!!!Ne parlerò
Ciao!!!