Passa ai contenuti principali

Crostata con melanzane e crema

Stagione anche delle melanzane e io sempre lì a preparare in un modo o nell'altro...oggi questa crostata salata:







Crostata melanzane e crema



250 g farina 0
130 g burro freddo
un pizzico di sale
acqua fredda frizzante circa 50 ml.

Preparo nel robot la pasta brisée, in genere sempre con 500 di farina, per poter fare due crostate.
Faccio un panetto e lo faccio riposare in frigo per un'ora.

500 g melanzane pulite e a dadi (2 melanzane violette)
mezza cipolla (60 g ) rossa di tropea
due tre rametti di timo
3-4 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe

Spurgo i dadini di melanzana in una ciotola in acqua fredda e due cucchiai di sale marino, lasciandoveli per tre quarti d'ora, li risciacquo, li colo e poi li asciugo con carta da cucina.
Metto la cipolla tritata con l'olio in una padella e la stufo leggermete, aggiungo i dadi di melanzana e cuocio per una mezz'ora, finché non sono morbidi, condisco con sale e pepe e foglioline di timo. Lascio intiepidire.

40 g farina 0
30 g parmigiano grattugiato
100 ml latte freddo
2 uova
sale e pepe

In una ciotola stempero farina e formaggio con il latte, mescolando con una frusta a mano e aggiungo poi uno alla volta le uova e ottengo una pastella abbastanza lenta.

Stendo la pasta sulla carta da forno, a 3 mm circa di spessore, sforacchio con la forchetta, vi grattugio sopra un po' di formaggio, poi vi stendo le melanzane e infine verso a cucchiaiate la crema.
Con ritagli di pasta fare una grata.

Mettere in forno preriscaldato a 190° ventilato, per circa 35-40 minuti

Commenti

unika ha detto…
le tue ricette sono sempre buonissime....grazie per tutto
Annamaria
Michela cake designer ha detto…
Ciao Ivana..è un pò che non passo ed ho visto tante cose belle...copio subito la crostata e poi anche i peperoni..
Anche io ho sempre un pensiero per chi soffre...
ciao
ivana ha detto…
Grazie a te!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie Michela,

tutto bene in casa? Hai sempre da fare anche tu con figli, giardino e cucina!!!!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Buongiorno cara, che belle crostata, prendo la tua ricetta, grazie. Ho apena letto il tuo MP, vedro cosa posso faro. Ho passato un ora e mezzo a fare un tube per un amica, lo voleva fare lei ma non ci riusciva, gli ho detto, mandami la foto, quando lo vista, ho capito che era troppo complicato, era suo nipote su una piccola moto per bambini, sono contenta del risultato, adesso lei potra fare la sua creazione con il mio tube. Vado a stendere il bucato, buona giornata, bacino.
ivana ha detto…
Grazie Trisha,

mi devo abituare con questa parola tube!!! Come vorrei poterlo fare anch'io...ma sono già così impegnata con tutte le foto che faccio in cucina e che dopo devo ritagliare, nominare, ridimensionare e firmare, che ormai mio marito chiede il divorzio...e a me dispiace, sai, ci tengo alle nozze d'oro...visto che ci siamo sopportati fino ad oggi!! :wink!!!!!

Ciao a dopo!
Michela cake designer ha detto…
Tutto bene grazie...ho ''solo''dovuto organizzare un mega buffet per la festa di compleanno della mia Noemi che ha compiuto 4 anni il 21 agosto...ho avuto un po' da fare...ma ora tutto a posto..se passi da me vedi cosa ho combinato..certo non son brava come te...comunque non ho avvelenato nessuno -credo-
ciao
ivana ha detto…
Cara Michela,

tanti auguri a Noemi!!!
Sei bravissima tu, io sono solo una cuciniera e non saprei fare un mega buffet...non ho capacità di decorare, aggiustare, mi sentirei a disagio nel dovere preparare cose eleganti..
Sì passo da te!!!!
Un abbraccio e un bacione a Noemi e saluti a voi tutti!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.