Passa ai contenuti principali

Domenica di agosto!

Le ricette, per chi vuole, sono già inserite!





Un pranzo per il ritorno di tutta la famiglia!!!!
Nipotini, figli, nuora, cagnolino Igor:

Una crostata salata di zucchine
il timballo zucchine e wurstel
tagliatelle al ragù
arrosti freddi a fettine sottili con salsa susine cipolle
pollo allo spiedo (dalla rosticceria!)
pomodori farciti gratinati,
carote a rondelle albasilico
insalata cappuccina
pomodori in insalata con basilico
gelato (dal super!) con caffè

hanno gradito...io ho trafficato...per fortuna che molte cose erano già in freezer dalle settimane scorse.
Il timballo o pie con zucchine era ottimo per l'involucro, di una squisitezza, ma la prossima volta al posto del wurstel, avevo in casa solo quello, metto la mia amata mortadella, o prosciutto cotto!

Commenti

Ciao nonna Ivana, ti rendo la visita e scusami per il ritardo! Complimenti innanzitutto per i bei pranzetti che allestisci (che meraviglia la crostata salata!) e poi per il blog che hai costruito con tanta passione. E' interessantissimo il tuffo nelle tue tradizioni locali che ci proponi. Anch'io da ora in poi diventerò una tua lettrice accanita! Un bacione da una mamma multipla :-)
ivana ha detto…
Ciao Laura,
mamma multipla...come mi piace questa tua realtà viva e vitale!
Ricordi, mi iscrissi subito al tuo forum? Non ho guardato...c'è?
Bene non perdere tempo a visitarmi...sono cose sempliciotte!
Io invece seguirò tutto il tuo percorso "cerebrale"...mi piace, fai quello che piacerebbe anche a me...ma la mia memoria e la poca libertà di movimento mi tengono legata!!!!
Un abbraccio fortissimo, a te e alla tua meravigliosa famiglia

In bocca al lupo!!!!
Anonimo ha detto…
Ciao nonna Ivana, spero che hai passato un buon fine settimana. Ti mando fra poco un messaggio privato sul forum di cucina. Bacino. Trisha
ivana ha detto…
Ciao Trisha...

bello ma stressante il WE, mi sto riprendendo!!!
Bene vado a leggere

Ciao, grazie
Michela cake designer ha detto…
Quante belle cose..che bello unire tutti attorno alla tavola vero?
Anche a me piace andare da mia mamma lei mi lascia fare solo il dolce però e solo perchè ho insistito tanto..mi son arrabbiata altrimenti faceva tutto lei e non si può.
Ciao
Ivana.
Belle le galline..poi però a vederle così mi fa impressione mangiarle..mi sembra di essere un'assassina.
ivana ha detto…
Sì, Michela...faccio come tua mamma!
Faccio tuto mi!

Siamo assassini per sopravvivenza!
Pur vivendo fra gli animali e amandoli, il contadino ha un altro senso della vita...una filosofia che sembra difficile da accogliere per noi spiriti ormai sofisticati!

Buona giornata a te e ai bimbi!!!!
Io vado a svagarmi al mercato!!!!
Anonimo ha detto…
Che bel menu Ivana! Mi daresti la ricetta della salsa susine e cipolle? Mi attira molto. Vado via per il lungo w-e di Ferragosto, quindi ti faccio i miei migliori auguri perché tu lo passi in allegria con i tuoi cari. Un abbraccio.

Dida
ivana ha detto…
Ciao Dida,

pensavo proprio a te...dunque la salsa c'era anche in UC, ma quest'anno l'ho anche modificata, e la trovi qui

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/search/label/salse%20e%20condimenti

l'ho messa in vasetti a bagnomaria e sono molto pratici!

Buone vacanze a te e tuo marito...rilassati..a presto!

Un abbraccio forte!!!
unika ha detto…
mi piacerebbe far parte della tua famiglia:-))
Annamaria
ivana ha detto…
E a me farebbe piacere averti parte della famiglia, Annamaria!!!!!
Un bacione

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.