Passa ai contenuti principali

Tortelloni di zucca a casa mia

Una zucca salvata in corner!
Ne ho ricavato una crostata dolce e stamattina anche dei tortelloni per 4-5 persone:


Ingredienti per pasta e ripieno



faccio la pasta all'uovo a mano



ripieno e pasta



Tirare le sfoglie con la macchinetta, si fa prima



Confezionare a tortellone e a triangolo



Pronti per il precongelamento su vassoio, poi si mettono in sacchetti o contenitori





300 g farina 0 (oppure 230 g farina 00 + 70 g rimacinata grano duro)
3 uova


300 g polpa di zucca lessata a vapore
100 g parmigiano grattugiato
30 g fette biscottate e pane bianco grattugiati nel tritatutto
sale
noce moscata




Ho fatto la pasta all'uovo a mano: versare la farina a fontana sul ripiano del tavolo, tre uova nell'incavo, poi con la forchetta intridere la farina e lavorarla bene con le mani fino ad avere un impasto non troppo duro.
Lasciare riposare la palla sotto una terrinetta.
Passare la polpa di zucca con lo schiacciapatate, salare e mettere la noce moscata, mescolarvi formaggio e pane. Si ottiene un panetto morbido.


Tirare le sfoglie con la macchinetta, sempre una alla volta, prima di tirare u'altra, e subito confezionare i tortelloni, mettendo un mucchietto di ripieno su ogni quadretto di circa 6-7 cm di lato. La pasta si può tagliare con la spronella o tagliapasta a rotella frastagliata.
Si può lasciare il tortellone ripiegato a triangolo. Non occorre bagnare i lembi dei quadrati, la sfoglina bolognese sa la giusta morbidezza della pasta, per non farla seccare troppo intanto che lavora, eventualmente tenere coperto con un foglio di plastica le sfoglie.
Va condito con burro, ma anche con ragù di carne alla bolognese...o come si vuole!!!!

 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Michela cake designer ha detto…
Io intanto me le segno poi magari prima o poi le faccio..
Grazie
ciao buon we.
Bellissime anche le foto qui sotto.
ciao
ivana ha detto…
Grazie Michela,

buona fine settimana anche a voi tutti,
Domenica torneranno i miei nipoti!!!

Ciao, buona serata
Anonimo ha detto…
Buonasera nonna Ivana,

Che belli i tuoi tortellini, mi sa che in autunno provero a farli, grazie per la ricetta.
Buona notte, sogni d'oro.
Trisha
ivana ha detto…
Grazie Trisha!

Questi sono i nostri piatti tradizionali e li facciamo tutte le settimane!
Ciao, buona notte anche a te!
desideri&peperoncino ha detto…
io adoro la zucca e questi tortelloni sono fantastici
ivana ha detto…
Ciao!!!

Sono tortelloni elementari, ma le materie prime sono ottimali, e corrispondo in pieno alla nostra tradizione casalinga, sfoglia, parmigiano reggiano, eccellenze del territorio!

Grazie ciao!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.