Passa ai contenuti principali

Gnocco con pancetta coppata

Sempre della serie "Gnocco/Crescente" della Bassa Bolognese nell'uso antico ma ancora realizzato presso le famiglie che mantengono la tradizione, questo è uno gnocco ripiegato in tre, farcito con la ottima pancetta coppata, tipica delle nostre parti!

Partendo dal solito impasto

Va steso la larghezza per 3!

La pancetta profumata

Infiocchettare con pezzetti

Già sfornata




500 g di farina
2 cucchiai di olio evo (nelle campagne si usava un cucchiaio di strutto morbido)
una bustina lievito di birra granulare (o fresco)
sale e acqua tiepida all'incirca 270 ml, da avere una consistenza morbida.

Si impasta il tutto in una ciotola, si fa la palla, si incide a croce, e si lascia lievitare circa mezz'ora.Poi stendere una sfoglia che sia grande tre volte la larghezza della teglia, circa 22 x 34-36, vedete voi.Infiocchettare tutta la superficie della sfoglia, poi chiudere in tre, cioè a portafoglio.Lasciar lievitare un'ora circa e infornare a 180°per 15 minuti, poi abbassare a 160°per altri 15-20 minuti. Forno ventilato, almeno io faccio sempre così. Deve risultare morbido, ma una crosticina croccante. Si mangia caldo o tiepido.

Commenti

paola ha detto…
Un ringraziamento di cuore per le belle parole che ha avuto.
Mi piace leggere i suoi pensieri e le sue ricette che mi ricordano un po' le mie origini romagnole.
Saluti Paola
ivana ha detto…
Maa grazie a te, Paola!!!!

A risentirci!!!!
unika ha detto…
quanto m'intriga stò gnocco....devo provarlo prima o poi:-) un abbraccio grande
Annamaria
.C annA ha detto…
Uuuuuh questa è appetitosissima e anche facile da fare... (credo...)
Ci provo prestissimo e ti faccio sapere, Nonna!

(ma è mai possibile che a qualunque ora io mi colleghi al tuo blog mi viene sempre una gran fame???)
^__^
ivana ha detto…
Ciao Scarabocchio!

Le cose che faccio mica sono virtuali...le mangiamo praticamente sempre in compagnia, e quella non manca mai a casa mia!
Anche la rima mi è scappata!!!!
Ciao! Grazie!
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!

Grazie ...e un abbraccio!
Michela cake designer ha detto…
Grazie Ivana...bellissima ricettina!
ivana ha detto…
Ciao Michela,

mica merito mio, basta seguire le nostre tradizioni e ci si prende...soprattutto usando ingredienti genuini e tipici!
Grazie
.C annA ha detto…
Appena sfornato!
Profumatissimo e dal sapore sublime!!!

Ho seguito la ricetta alla lettera (usando il lievito di birra in panetto fresco), e ho lasciato impastare la macchina del pane (quando lavoro con lei mi viene tutto bene, sia come impasto che come lievitazione!)
Per il forno (non ventilato) ho lasciato cuocere per 40 minuti a 160° (il mio forno ultimamente fa un pò di bizze!)

Mi è venuto identico al tuo, sia visivamente che per la consistenza da te citata ( "Deve risultare morbido, ma una crosticina croccante." )e non sai che soddisfazione!

La prossima volta doppia dose: è troppo squisito!!!

GRAZIEEEEEEE!!!
ivana ha detto…
Sono contenta!!!
Ne ho ancora altre versioni! Praticamente è il nostro pane per le cene come ho detto. Ne faccio sempre un bel po' e lo metto in freezer...l'ho già detto!
Bravissima, allora!!!!
Queste sono nostre tradizioni e io continuo a mantenerle..e piacciono alla mia "clientela"!!!!

Ciao...abbraccio!
.C annA ha detto…
Era da tempo che non ottenevo successi in cucina: stasera, a tavola, ho fatto la ruota da pavone!
E' piaciuto tantissimo a tutti!

In effetti già ero rimasta piacevolmente sorpresa dalla morbidezza dell'impasto, poi la conferma l'ho avuta all'assaggio!

Inserisco questa ricetta di diritto nel mio repertorio personale: dà troppa soddisfazione (come tutte le cose semplici di una volta!)

Grazie Nonna Ivana, grazie di cuore!
ivana ha detto…
Ma grazie Scarabocchio!!!!
Mi fa piacere....
ma oggi ho fatto un'altra cosetta che sto elaborando adesso, scarico le foto e posto la ricetta...ne sono entusiasta e la voglio pubblicare!!!!
Qui mi piace da matti, posso gestirmi come voglio!
Un abbraccio!
P. S. lo dico sottovoce...sai che non riesco a ricordare il tuo nome? e Scarabocchio mi solletica ma non mi dice proprio tutto di te...sei sensibile e tanto brava!!!!
Lasciatelo dire!
.C annA ha detto…
...e pensa che sui forum mi firmo "oihccobaracs" (uno scarabocchio ancora più difficile, perchè scritto al contrario!!!)!

:)

Ma tu meriti di essere semplificata la vita: chiamami Anna, il mio vero nome!

;)
ivana ha detto…
Ciao Anna,
come mia sorella!
Più facile di così!
Buona Notte!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.