Passa ai contenuti principali

Marcello Malpighi





"Nel XVI secolo Gaspare Tagliacozzi compie i primi studi di chirurgia plastica. Il periodo aureo della medicina bolognese coincide con l'insegnamento di Marcello Malpighi nel XVII secolo, che ricorre al microscopio per le ricerche anatomiche."
Questo è uno stralcio dalla storia dell'unibo, università di Bologna, consultabile....ma è lo spunto per mostrarvi il monumento che il mio paese ha dedicato alla fine dell' '800 a Marcello Malpighi.
Tutti i giorni passavo davanti alla casa dove aveva abitato...ero ancora bambina e le targhe che stanno ancora sulla facciata della casa di amici di famiglia mi incuriosiva...mi inorgogliva anche...riportano il suo nome e quello di altri scienziati, che erano passati a porgli omaggio.
Il terzo centenario della morte è stato degnamente celebrato nel mio paese nel 1994, con incontri con luminari da molte università, anche straniere, soprattutto da Londra.
Fu emesso anche francobollo commemorativo, più una cartolina con sua effigie, realizzata da un pittore del paese.
Per i topi di Internet come me, le ricerche, sia in Italiano che in altre lingue sono di facile reperimento, partendo da google o come vi pare. Interessanti sono le note del Liceo M. Malpighi di BO che rendono un omaggio a questo scienziato, cui è intitolata la scuola, come per tante altre scuole, soprattutto scientifiche...ma chi conosce veramente chi fu M.Malpighi?Da Wikipedia a siti universitari, all'Enciclopedia Britannica Cattolica e altro si può avere un quadro della medicina come fu vista con nuovi occhi da M.M. già nel Seicento...così impariamo qualcosa sulle nostre ricchezze culturali.

Commenti

dede leoncedis ha detto…
Non conoscevo Malpighi.
Sempre interessanti i tuoi racconti, mi aiutano a colmare un sacco di lacune. grazie!
ivana ha detto…
Grazie Dede,
io faccio solo dei brevi cenni,anche per aiutare qualcuno a provare curiosità e interesse su ciò che ci circonda, sia nel presente e man mano anche a ritroso nel tempo...noi non sia avulsi dal passato, anche se nel nostro orgoglio di moderni, pensiamo di essere al disopra e migliori di tutti!!!!
Ciao!
dede leoncedis ha detto…
brevi cenni, ma efficaci. Per le dotte dissertazioni ci sono altri luoghi e altri tempi: noi qui in fondo stiamo giocando, non credi?
ivana ha detto…
Sì, hai centrato...giocare e divertirsi non è solo "barzelettare" o almeno non solo quello, altrimenti si scade diparecchio!!!!
Va be', ognuno ha i suoi gusti!!!
Buona serata!
Oggi mi sono divertita in cucina..e devo proprio prepare le ricettine per benino e postarle!
Ciao
Anonimo ha detto…
Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it.
Look advanced to far added agreeable from you! By the way,
how could we communicate?
Anonimo ha detto…
Heya are using Wordpress for your blog platform? I'm new to the blog world but I'm trying to get started and set up my own. Do you need
any html coding expertise to make your own blog? Any help would
be greatly appreciated!
Anonimo ha detto…
Can I just say what a relief to uncover someone who actually understands
what they are discussing on the web. You certainly realize how to bring a problem to light and make it important.
A lot more people really need to look at this and understand this side of the story.

I was surprised that you are not more popular since you certainly possess the gift.
Anonimo ha detto…
My partner and I stumbled over here coming from a different web address and thought I might as
well check things out. I like what I see so now i
am following you. Look forward to looking at your web page for a second time.
Anonimo ha detto…
It's awesome designed for me to have a web site, which is useful for my experience.
thanks admin
Anonimo ha detto…
I really like it whenever people come together and share opinions.
Great blog, continue the good work!
Anonimo ha detto…
Thanks for any other informative site. Where else may just I
get that type of information written in such a perfect manner?
I have a project that I am just now working on, and
I've been at the look out for such information.
Anonimo ha detto…
With havin so much content do you ever run into any issues of
plagorism or copyright violation? My site has a lot of unique content I've either created myself or outsourced but it looks like a lot
of it is popping it up all over the web without my
authorization. Do you know any solutions to help stop content from
being ripped off? I'd certainly appreciate it.
Anonimo ha detto…
With havin so much content and articles do you ever run into any problems of plagorism or copyright
violation? My blog has a lot of unique content I've either authored myself
or outsourced but it seems a lot of it is popping it up all over the internet
without my permission. Do you know any ways to help protect
against content from being stolen? I'd truly appreciate it.
Anonimo ha detto…
This is really fascinating, You're an overly skilled blogger.
I've joined your feed and stay up for seeking extra of
your great post. Additionally, I've shared your web site in my social networks
Anonimo ha detto…
Actually when someone doesn't be aware of afterward its up to other
people that they will assist, so here it occurs.
Anonimo ha detto…
Highly descriptive article, I loved that
a lot. Will there be a part 2?

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.