Passa ai contenuti principali

VEZZANO s. CROSTOLO 2008 e l'ASPARAGO....che c'entrava?







































Strane avventure di due vecchietti
In programma: visita a un Santuario dedicato alla Madonna della Salute a Puianello.
Il marito si alza la domenica mattina e sentenzia:
- Preparati, fra mezz'ora andiamo a Puianello! -
Al risveglio abbiamo trovato improvvisamente una bella domenica, assolata, dopo settimane di maltempo, freddo, nebbie inopportune, giorni ventosi in un aprile scorbutico, insolito; e una gita sui colli è il desiderio più spontaneo!
Io mi stampo da Internet la paginetta sul Santuario, poi decido di passare da mio figlio e farmi dare il libretto esaustivo del Santuario!
Non si trova....anzi, penso proprio di averlo imbucato io da qualche parte a casa nostra (sono sempre sbadata!).
Partiamo senza il libretto guida!
La macchina macina chilometri...siamo già in provincia di Reggio, praticamente abbiamo attraversato la provincia di Modena, con tutte le rotonde e le tangenziali anonime e alienanti mica si capisce dove ci si trova...guai a perdere di vista i cartelli stradali!!!
E a me salta il dubbio:
- Scusa, ma dove stiamo andando? Mi sa che Puianello sia in provincia di Modena, Mauro in bicicletta ci va quasi tutte le domeniche!!! -
- Ma che provincia di Modena! L'ho qui nell'Atlante Stradale Touring, e si trova nel Reggiano!!!-
Infatti siamo già vicino a Puianello, un paese ai piedi delle colline Reggiane, ma non è affatto quello che intendevo io!
Friggo dalla contrarietà...ma mi controllo!
- Va be', allora andiamo a Canossa!!! - propongo!
Canossa non dovrebbe essere lontana, ci siamo stati un paio di anni fa, e in precedenza parecchie volte, quando si approntavano delle iniziative per il recupero della realtà matildica che ancora è ben presente in zona, ma allora ancora negletta!
Ma manchiamo la svolta a destra per andarci...a Canossa...!!!
Mica si torna indietro, mio marito non conosce la marcia indietro...va avanti, s'incaponisce....e io zitta a fianco...il sole l'abbiamo prepotente nell'abitacolo dell'auto, un bel caldo...è gradevole anche andare solo così...a casaccio:
Ma ecco le avvisaglie...di una sagra!!!
Cartelli belli colorati che ci vengono incontro dai finestrini!!!
Festa dell'Asparago Selvatico!!!
Siamo giunti a Vezzano sul Crostolo...allora vale la pena parcheggiare, anche abbastanza distante, perché molta gente è già sul posto a curiosare fra le bancarelle. Mi sono immersa anch'io e mi sono goduta un mondo tutta 'sta vivace manifestazione, tra goduriose esperienze di cibi tradizionali, chiacchiere e informazioni, simpatia e cordialità
 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License 

.

Commenti

Nona Picia ha detto…
Ciao!
Certo la vostra gita vi ha riservato parecchie sorprese!
Anche a me piacciono le bancherelle con tutti quei prodotti e colori, e tutta la gente che corre a vedere. Fa molta allegria.
Anche da noi ieri c'era un bellissimo sole e siamo andati, come saprai, a vedere un'esposizione bellissima di fiori di vario tipo. E' stato molto piacevole e rilassante.
nonapicia
.C annA ha detto…
Ehm... mi pareva di leggere un copione di Casa Vianello!
eheheh!!!

Infine la conferma che non tutti i mali vengono per nuocere!

;)
ivana ha detto…
Ciao Nona,
infatti una vera goduria cultural-culinaria e tanto altro...su Matilde ho un bel po' di cose da raccontare...io sono una sua fan!
Aspetto le magnifiche immagini di "sum" per godermi la vostra bella visita agli horti trigestini!
Grazie
ciao
ivana ha detto…
Sì, Anna,

sit-comedy ad oltranza!!!!
Va be' da cosa nasce cosa...e mi ha davvero riempito l'animo di belle sensazioni ed emozioni il vagabondare di una domenica d'aprile insospettata!
dede leoncedis ha detto…
carnefice, pontefice, c'è poca differenza.
non fare la pistina Ivana, in fondo una bella sagra l'hai pure trovata, no?!
ivana ha detto…
Infatti, Dede,

quasi quasi ci ha rimesso lui!!! Mi sono divertita un sacco, fra la gente, mentre lui, poveretto, non aveva poi grande svago...Penso che la prossima volta mi porterà tra i Cappuccini (frati!) al Santuario per davvero!!!!

Ciao!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.