mercoledì 30 luglio 2008

Gramigna-day





No, non il piatto rustico di gramigna alla salsiccia, ma l'erba parassita che mi cresce e si moltiplica a dismisura nel mio praticello.
A dire il vero dovrebbe essere un ordinato praticello ben rasato, ma questo non è stato proprio il suo destino, con due giardinieri come noi, sfaticati e disattenti!
Fra tarassaco, fiorellini vari, viole, margherite e ora, ho visto dal fiore, anche la cicoria,l'erba medica e la lingua d'oca, quella che si dà ai conigli, siamo proprio in una landa selvatica, ammesso che 'sto fazzoletto sia una landa!
Ora, mi metto di buona lena a estirpare la gramigna, per fortuna che gli ultimi acquazzoni mi rendono più facile il lavoraccio!
Domani avrò le mani dolenti, lo so...ma bisogna pur farlo!!!! Il vilucchio ha avuto una pausa, dopo la lavorata di due mesi fa, quando mi aveva ornato di bianchi campanozzi la siepe!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Ivana

tu hai un gran dafare con l'erbaccia,io invece ho un lavoraccio col naffiare nel giardino perche non piove da tanto.
siamo felici che Gianni sta bene.

tanti saluti da Vreni e Toni.

ivana ha detto...

Ciao Vreni...

Non abbiamo il pozzo, quindi non annaffiamo il prato, ma solo fiori e erbe aromatiche...però quest'anno ogni tanto piove e siamo abbastanza fortunati!!!!

Bene ...sì, ma adesso che siamo a casa e i bambini sono al mare, ci si annoia e si bisticcia!!!

Ciao a te e Toni!!!

Bibliotopa ha detto...

è gramignia sul serio? da me il praticello è invaso da una che chiamano "erba granchio" e in effetti si allarga come un granchio malefico..( io ho l'irrigazione automatica) se non bagnassi sarebbe tutto secco, anche le succulente in questi giorni gradiscono un po' più d'acqua

ivana ha detto...

Ciao Biblio!

Dunque la chiamiamo così...è quella che i cagnolini cercano quando hanno la bua al pancino! Dovevi vedere come la cercava Chicco, e noi gliene lasciavamo un bel ciuffotto dalla rasatura del prato, proprio per le sue esigenze, per fortuna non frequenti, perché mangiava con criterio!

Aveva già la spighetta e senz'altro si moltiplicava a tappeto!!! Tutta l'ho tolta!!!!

Ma mi sfugge il nome dell'altra erba, che noi chiamiamo lingua d'oca, metterò la foto, perché con Google immagini non la trovo con questo nome e al momento non mi viene altro in mente!

Ciao, buon pomeriggio!