venerdì 4 luglio 2008

Zucchina .....mon amour


Posso dire che la zucchina mi ha procurato una specie di nomea....va be' anche simpatica...mi chiamavano la fan della trombetta.
Trombetta è la zucchetta di una zona ligure, dalla forma strana, contorta: l'anno scorso provai a seminare alcuni semi, seguii per un po' la crescita risicata tanto da capire che...non ce l'avrebbe fatta...terreno esiguo, entro un cubo di pietre, con terriccio riportato...non aveva spazio per espandersi, perché non poteva andare dal vicino...poi le lumache o qualche insetto goloso...e infine Chicco, il mio cane, che forse l'aveva presa di mira!!!
Rinunciai...ma di zucchine, anche se non la trombetta stessa, ne ho sempre per tutto l'anno, da giugno a novembre posso contare sulle nostrane, che amici e parenti si premurano di regalarmi...e così spesso, e contemporaneamente, che devo strologare al massimo per metterle in opera, mica le voglio buttare!
Questa settimana non so dire quante cose ho fatto!
Oggi ho sviluppato quattro preparazioni, sempre sempliciotte alla mia maniera, ma sono realmente il nostro piatto per pranzo e cena, e sono quindi mica poi così male!!!

Oggi ho fatto:

una torta con zucchina e mandorle
zucchine a barchetta, farcite con pane ed erbe
una passata di zucchine e verdure
un ragù per le caserecce di domani, pasta asciutta, che faccio da anni.
Tutto messo nero su bianco, nel mio quadernone, che poi trasferisco in WordPad, e nella mia modesta digitale ho tutte le foto, insomma devo lavorare parecchio...ho appena finito di lavare, a mano, tutta la montagna di ciotole, tegami, teglie e padelle che ho adoperato....

2 commenti:

LAle ha detto...

Ma quanto hai cucinato oggi??? Caspita, zucchine mon amour eh!!!! Aspetto anche le altre ricette mi raccomando!!! Qualche mese fa ho visto una ricetta simile alla tua, e rimasi stupita perchè non sapevo che con le zucchine si potesse fare un dolce. Dicono tutti che è molto buona...provero'!!! un bacio

ivana ha detto...

Cara La

Veramente è stato tutto ieri pomeriggio che ho zucchettato!!!!
Oggi ho usato il ragù per le farfalle.
Le barchette, metto la ricetta semplicissima...ma importante è l'attenzione nella cottura...perché è una verdura delicata.
Grazie ...a presto!