lunedì 14 luglio 2008

Confetture...tempo di grandi lavori

Da sola, mica aiuta il partner....poco remunerativo dice lui!!!

Ecco già sul fuoco!

Comincia la cottura lenta per alcune ore...sto controllando con il cucchiaino e il piattino!
Un po' di fatica si deve fare, però io provo anche soddisfazione...che ne dite???


Eccoci ai grandi lavori!
Sotto al gazebo, sul tavolo ho apparecchiato per l'operazione confettura e conservazione delle susine!
Lavaggio, pulitura e taglio: quelle più mature e con qualche pecca vanno a pezzetti nel tegame per la confettura, le susine belle, a giusta maturazione, ma non troppo, dimezzate e snocciolate vanno nei vasi da un kg, che ho belli lavati e asciugati al sole!
Pigio bene la frutta, aggiungo una cucchiaiata di zucchero semolato, chiudo bene con anche la guarnizione, e quattro bei vasi vanno nella pentolona per la sterilizzazione.
Non ho attrezzi professionali, e neppure fornelli appositi, devo andare in cucina e far bollire per i 40 minuti canonici i quattro vasi. Tolti dal fuoco rimangono nella loro acqua fino a domani, poi li metto nella dispensa in cantina.
Il tegame è pieno, anche questo va sul fornello e a fiamma vivace faccio emettere un bel po' di sugo, grattugio un grosso limone sulle susine a bollore, trito anche una mezza mela enorme, con buccia e torsolo che aggiungo alle susine e lascio ancora bollire a fiamma alta...poi aggiungo zucchero.
L'unico peso che ho certo è il chilo di zucchero...tutto il resto è a esaurimento della frutta pronta.
Ora la confettura sta sobbollendo calma, finché la prova piattino non mi dice che è pronta da invasare e poi, quando è fredda a sterilizzare...cosa che farò domani!

2 commenti:

Dolce e Salata ha detto...

Sono grandi lavori che però danno soddifazione!
Deve essere davvero buona...
Buonanotte
Laura

ivana ha detto...

Sì Laura,
ottima, forse dovevo mettere ancora meno zucchero...sto già sterilizzando i vasetti!
Poi domani si replica!

Grazie...buona notte!