Passa ai contenuti principali

Pfirsich-Wähe (Crostata alla Pesca)





Ieri pomeriggio è stato il Wähe-Tag!
Con la brisée solita ho preparato le mie crostate preferite...questa è alle pesche, base salata e farcia dolce.
.

Pfirsich-Wähe

Crostata alle pesche

250 g pasta brisée, non dolce
2 uova
2 pesche grandi
30 g mandorle non pelate
4 biscotti frollini
2 cucchiai zucchero
1 c farina
mezzo bicchiere latte
misto spezie

Preparare il disco di brisée su un fondo di carta forno, più grande della tortiera da crostate.
Tritare nel tritatutto biscotti e mandorle, a farina.
Versare 1/3 del miscuglio sulla base di pasta, dopo aver sforacchiato con una forchetta.
In una ciotola mettere farina, il miscuglio di biscotti e mandorle, il misto spezie, e diluire con il latte, quindi aggiungere le due uova, sbattendo con la frusta. Deve essere una crema liquida.
Pelare le pesche e tagliarle a spicchi regolari, sottili.
Sistemarli sulla brisée già preparata, versare la crema sulle pesche.
Scaldare il forno ad aria a 180°, cuocere per 35-40 minuti. L'uovo fa scurire la superficie della crostata, si può ovviare mettendo un foglio di Alu a metà cottura...io ho avuto la nipotina per casa e le cose non sono andate come desideravo...ma è buona ugualmente

Annotazione:
si può usare la frolla, ma io cerco sempre di stare scarsa nelle uova, visto che sono già nella farcia!
A piacere si può zuccherare anche la brisée con un cucchiaio o due di zucchero.
La brisée si fa anche con il robot...vedi PASTE BASI

Commenti

Anonimo ha detto…
Non puoi farmi vedere queste cose goduriose di prima mattina!!! Mi si alza la glicemia...ma aspetto con ansia la ricetta, adoro le torte di pesche e questa mi sembra perfetta. Si può fare anche con altra frutta? Bacioni.

Dida
Anonimo ha detto…
buon giorno,deve essere deliziosa questa crostata alle pesche...cosa è Waehentag.....
rispetto il tuo desiderio di rimanere in disparte e non partecipare a queste iniziative che girano....saresti stata una validissima collaboratrice con le tue garbate ricette...il mio nome è Tittina baci
LAle ha detto…
Ciao Nonnina, bella questa ricetta...aspetto gli ingredienti eh!!! Sai che non sapevo dell'esistenza del Bensone fino a poco tempo fa??? Praticamente lo farcite con marmellata di mosto vero??? E' buono??? Chissà quando potrò gustarlo dalle vostre parti!!! un baciooooo
ivana ha detto…
Ciao Dida,

praticamente è la torta di mele vicina a quella alsaziana, non molto lontana dal Cantone Basilea, dove si fa questa, dal nome dialettale Waehe, che si usa proprio solo là, quindi la ricetta originale è con le mele, ma in senso lato anche con il rabarbaro, che è una delizia conturbante, per quel sapore strano, e con le cipolle, io non eseguo la ricetta originale, da più di quarantacinque anni, purtroppo...ma un arrangiamento che trova il gradimento dei figli e nipoti.
Con le pesche è la prima volta, come pure ho rifatto una specie di clafoutis, sempre con le pesche!

Grazie, cara
Un abbraccio
ivana ha detto…
Ciao LAle,

metto la ricetta nel pomeriggio, per le infos sull'origine le trovi sempre nelle mie risposte ai commenti, per il bensone, anche se vuoi guardare là.
Di solito corredo le ricette tradizionali con le notizie in merito, come le conosciamo qui da noi.
Grazie...bacioni!!!
ivana ha detto…
Cara Tittina,
grazie!

"il giorno della crostata basilese" suonerebbe!
Per i premi, non ho anche neppure tempo per partecipare, avendo sia impegni di nipoti-sitter, che di attività e interessi e ricerche diversi!
Poi alla mia età mica riesco a stare dietro alle giovani!!!!!

Un bacione, Tittina!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana. Mi piace moltissimo il tuo blog che conosco da qualche giorno e le tue ricette che conosco da un po' di più e faccio spesso! Grazie mille. Un abbraccio. Billie
ivana ha detto…
Grazie!
Mi fa piacere, ma ancora di più se sapessi chi sei!
Ciao billie!
Ricambio abbraccio, sei molto gentile!
melissa ha detto…
Ciao Ivana,
ho un premio per te, quando puoi passa a ritirarlo!
Mel
ivana ha detto…
Cara Mel,

grazie...ma ho risposto nel tuo blog....non mi aggrego ai premi, non fanno per me...sono vecchia e ho pochissimo tempo!!!!

Un abbraccio!
emilia ha detto…
Ottima, mi sembra davvero ottima. Ciao :)
ivana ha detto…
Grazie Emilia...son le torte che faccio per la colazione, le merende e se capita qualcuno!!!

ciao
Günther ha detto…
una torta favolosa, brava mi piace molto
ivana ha detto…
Grazie Gunther,

compilmenti anche a te...se vuoi, puoi anche aggiungere "strudel alle albicocche ricotta e lino"!!!!

ciao!
Michela cake designer ha detto…
Sei andata di crostata eh?
Mi piacciono entrambe le versioni dolce e salata.
Mi copio tutto.
Un bacione.
ciao
Michela
ivana ha detto…
Ciao Michela

come vanno i bimbi?
Sì, faccio sempre tre crostate alla volta, usando lo stesso tipo di base...poi in freezer!

Grazie,

ciao

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.