Partendo dalla ricetta della Halla o Challah, pane del sabato ebraico, abbiamo realizzato un pandolce per la colazione, che spalmato di burro, dà proprio l'impressione di mangiare la famosa fetta di pane del mattino, o della merenda, ai tempi della mia infanzia!
http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/2008/03/challah-o-halla-il-pane-del-sabbath.html
In questo pane si tolgono le uova e si aumenta lo zucchero, da due a 4-6 cucchiai.
Stesso procedimento!
Commenti
Laura
In un certo senso parlo di esperienze personali, che non a molti possono essere note....
Soprattutto perché mi sto sempre riferendo a pani speciali, che non venivano conosciuti molto in esteso, che magari solo con l'incremento di migrazioni interne, di industrializzazione e mutato modo di vivere sono usciti dall'ambito della tradizione.
Il mio pane bianco, la sua forma, aveva proprio questa caratteristica, di essere come un dolce.
Questa è invece una realizzazione del pane ebraico, che ha molti punti in comune col mio.
Grazie
Mille grazie!
il link non riesco a metterlo come si deve, ma qui accanto nelle etichette vedi Challah o Halla, se clicchi, ti esce il pane ebraico, segui la stessa ricetta, togliendo le uova e aumentando lo zucchero...
E' un pane che fa sempre mia nuora (al posto di famigerate merendine..inoltre è il pane dei pranzi nella versione originale, e a volte anche arricchito con prosciutto cotto a dadini nell'impasto! Puoi anche vedere un'altra mia realizzazione, che è il pane della domenica, Berner butterzopf, nei pani speciali...cose valide, fatte da 46 anni a questa parte...ci sono le foto passo passo!!!!!
Un abbraccio,