Passa ai contenuti principali

Val di Sole e dintorni

Valle di Rabbi panorama

Un laghetto artificiale, dove si va coi bambini a fare pic nic: Laghetto dei Caprioli

Un bel ponte fiorito sul Torrente Noce

Una casa a Rabbi Fonti, nella Val di Rabbi, una bellissima valle laterale alla Val di Sole, interessantissima per la natura, non per niente è compresa nel Parco dello Stelvio, per le segherie veneziane ancora funzionanti, per il Museo Alpino e per le acque termali!

Commenti

cat ha detto…
sii il laghetto dei caprioli! trasparente e freddissimo, ci sono stato solo una volta, secoli fa, proprio ad un pic nic con gli amici, una delle prime volte che ho guidato la macchina da solo, che bel ricordo che mi hai "spolverato", ciao supernonna, cat
ivana ha detto…
Ciao Cat...
grazie!!!

Di nostalgia si tratta anche per me, visto che sto spolverando sfocate immagini di vacanze passate.
Abbiamo un po' sviscerato gli aspetti nascosti delle nostre Alpi, non da conoscitori, esperti, o scalatori o alpinisti, ma come curiosi nel senso culturale, di conoscenza di aspetti di vita, della natura, della gente delle forme architettoniche, le più diverse...da quelle che cconosciamo nella nostra piatta pianura!!!
Ciao!
Laura ha detto…
Ma che bei posti!Panorama davvero distensivo...
notte,
laura
ivana ha detto…
ciao Laura,
buona notte anche a te...mi sono attardata...che sonno!!!
.C annA ha detto…
uuuuh quella foto del lago: stupenda!
Una panoramica ed una luce da brivido!
Un applauso alla mano che scattò questa foto!
;)
ivana ha detto…
Ma dai, Anna,
una digitale a infimo costo, è solo merito della luce, del panorama, dei riflessi...mica è una foto sofisticata, aggiustata, rielaborata, e da parte mia è solo il desiderio di rendere il momento emozionale!!!!

Un grosso abbraccio
.C annA ha detto…
Appuntooooo, la foto è vera!
Nessun ritocco, nessun aggiustamento di luce!
Una cartolina!
:)
ivana ha detto…
Hai ragione...sono ruspanti le mie foto...non sarei capace di modificarle...ad ogni modo sono adatte al mio posticino, che rappresenta quello che sono io!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.