Strudel di susine
250 g farina 00
30 ml olio
1 cucchiaio zucchero
sale,buccia limone.
Farcia
800 g susine da pulire (700 g netto)
5 biscotti frollini
3 fette biscottate
30 g mandorle (questi tre ingredienti vanno triturati nel tritatutto, a sfarinato grossolano
80 g zucchero semolato
1 cucchiaino misto spezie
Burro per spennellare
In una ciotola intridere la farina con olio e acqua normale, grattarvi la scorza di limone, formare un panetto morbido e tenerlo sotto a una scodella calda per il tempo che si appronta la farcia.
Tagliare le susine a fettine abbastanza sottili.
Tirare la sfoglia molto sottile, su di un telo, finché non è bello largo, possibilmente rettangolare.
Spennellare tutta la superficie con burro morbido, distribuirvi sopra un po' del trito di biscotti, mandorle e fette biscottate, poi appoggiarvi le fettine di susine, di nuovo il trito, e spargervi anche lo zucchero, e una spruzzata di misto spezie o cannella a piacere.
Avvolgere aiutandosi con il telo, e formare un cilindro, alla men peggio, essendo molto morbido il tutto, metterlo a ferro di cavallo in una teglia rotonda, foderata con carta da forno, spennellare la superficie con burro morbido.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 35-45 minuti.
E' possibile la fuoriuscita di succo, ma poi lo si "lecca" con gran gusto.
Sono fortunata che quasi tutta la verdura e la frutta che devo utilizzare in cucina, mi viene direttamente dalla campagna...ma è sempre così abbondante, che devo penare a trovare ricette. Oggi mi sono arrivati chili e chili di susine, belle mature, saporitissime.
Uno strudel e una crostata, poi pian piano preparo vasetti di susine al naturale, dimezzate e snocciolate, messe nel vaso, un cucchiaio di zucchero a vaso, poi 30 minuti di bollitura a bagnomaria!
Spero che non sia troppo caldo, davanti ai fornelli!!!!
Commenti
Ieri siamo andati alla sagra del pesce a Chioggia, abbiamo passato una splendida giornata, terminata con un'ottima cena. Oggi ci attende la sagra del tortellone a Bevilacqua, siamo tornati a leggere il tuo post al riguardo!
Buona domenica da Sabrina&Luca
Buona operazione-albicocche!!! Qui da me nel blog c'è una crostata sempliciotta e uno strudel albicocche lino, ma voi senz'altro strologate ottime soluzioni eleganti e sorprendenti...io sorprendo poco!!!
Chissà se il tempo tiene!!! Nel tardo pomeriggio dovremmo festeggiare in giardino da mio figlio il compleanno dei nipotini, Teresa due anni e Tommy 7....ma ora è già nuvoloso...
Per Bevilacqua andremo più avanti!
Oggi forno acceso con torte salate per la festa!!!
Un abbraccio!!!!!
Auguri ai nipotini, sicuramente starai preparando torte salate che speriamo di vedere pubblicate in un post!
Ricambiamo l'abbraccio
Sabrina&Luca
Dunque, appena sfornate due, altre due le ho tolte dal freezer, e andranno scaldate!
Sono semplicissime...di cipollotti e di zucchine, senza aggiunta di niente altro, a parte le uova e il latte per la crema, un sistema appreso mezzo secolo fa a Basilea...
Se passate in S. Petronio Vecchio, entrate da Igor!!!
Ciao carissimi!...
fate la medesima pasta da gnocchi di patate e ci mettete dentro una susina o un'albicocca, possibilmente abbastanza piccole, snocciolate e con un cucchiaino di zucchero dentro( per le albicocche, va bene anche marmellata delle medesime). Chiudete il tutto e cucinate in acqua bollente, quando sono cotti li condite con burro fuso e cannella, c'è chi mette ancora zucchero e chi li rosola nel burro fuso ( ahi ahi il colesterolo!). Piatto unico triestino. Li vendono a un paio di euro ! al pezzo! nei negozi di gastronomia.
Sono i famosi Marillenknoedel conosciuti in tutto l'arco alpino
orientale, no?
Mi hanno sempre attratto, ma in casa non li ho mai realizzati, ma appena sono da quelle parti non resisto!
Sono tuttavia sapori proprio in contrasto con i miei tipici, e per questo molto più goduriosi!!
Un'idea ottima...posso provare, afa permettendo!!!
Buona serata a te, e buon inizio settimana!!!
Dida
Anche queste prugne hanno preso la grandinata, per questo, non essendo commerciabili, ce ne danno a josa...di zucchine poi non ne parlo...sempre a strologare come farle, tra torte e ragù, ripiene , grigliate...siamo invasi!!!!
Buona settimana a te!!!
Un abbraccio!
Gocce d'oro ed un'altra qualità chiara che non ricordo.
Non dire che le tue torte son sempliciotte!!!
Saran anche piatti semplici, ma io trovo che per fare i piatti semplici bisogna saper cucinare..sugli altri vien tutto coperto da aromi o altri sapori.
Anche io faccio sempre cose sempliciotte.
Ciao
Ciao Michela...a presto!!!