Non posso chiamarla torta:
fa parte di quei dolci con l'impasto di ciambella bolognese, o del bensone o della pinza con marmellata.
Ha una consistenza particolare, granulosa ma morbida.
250 g farina 00
80 g zucchero
80 g burro appena ammorbidito in bagnomaria
2 uova
2 cucchiaini rasi lievito per dolci
Rapatura scorza 1/2 limone
Farcitura
2 cucchiai di confettura a piacere
130 g amaretti
mezza tazza di cereali soffiati al cacao
2 uova
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio farina 00
1/2 tazza amaretto o altro
un pizzico noce moscata
mezza tazza di cereali soffiati al cacao
2 uova
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio farina 00
1/2 tazza amaretto o altro
un pizzico noce moscata
Setacciare la farina e il lievito sul tavolo, aggiungere lo zucchero, le uova e sbattere con la forchetta e poi il burro ammorbidito a bagnomaria, la buccia di limone grattugiata e impastare : si ottiene una pasta morbida., ma consistente.
Tirare un disco per la teglia da 26 cm, foderata di carta, spalmare la marmellata sul fondo di pasta, e bagnare rapidamente gli amaretti nell'amaretto o rum, poi sistemarli bene sulla base di pasta.
Preparare una crema: sbattere le 2 uova intere e lo zucchero con una frustina, aggiungere la farina, e mescolare bene per non avere grumi, aggiungere un po' di noce moscata e qualche goccio del liquore se rimane.
Cospargere gli amaretti con i cereali e sopra versarvi la crema!
Cuocere per 30-35 min. a 170° ad aria .
Cospargere gli amaretti con i cereali e sopra versarvi la crema!
Cuocere per 30-35 min. a 170° ad aria .
Commenti
Che bello! Un abbraccio
Emanuela
Mica so se questa è una ricetta come veniva fatta...io gioco con quello ch ho in casa...come vedi sono tutti pesi scarsi, per mettere insieme qualcosa che potesse essere una crostata!
La base non è la frolla, che per me diventa sempre dura, mentre la pasta da brazadela nostrana è una base morbida anche se sbriciolosa!
Son tre anni che non la faccio!!!!
Ho riguardato tutte le foto, che sono parecchie, magari appena ho tempo la rifaccio come si deve...era appena alcuni giorni che avevo aperto il blog, allo sbaraglio!!!
Poi ha avuto sempre più "gradimento"!
Buona serata!!!
se ti dovesso riuscire di farla prova anche con la base di crema, è una variante che mi ricordo con successo....Buona giornata cara!
E.
Questa è la mia crema a crudo che metto sempre nelle crostate, se ci fai caso; in questa non c'è latte ma liquore debole, quindi una crema più saporita che non fatta a parte con latte, e poi ri-cotta.
Non seguo ricette, sono solo risultati personali, quindi, come dico sempre, chi legge non deve aspettarsi cose "ortodosse", ma mie personalizzate...anche bizzarre!!!
Buon Week End!!!