Mettere gli scarti nel tegame con olio e aglio
passare il tutto risciacquando con il suo brodo
addensare il brodo con farina e latte, condire con sale pepe e prezzemolo
Servire calda con crostini
Ho prepararto i miei soliti carciofi in pentola a pressione. Ho messo tutti gli scarti di foglie e gambi in una terrina con acqua e limone, scolati li ho passati in una pentola con aglio e olio, stufati brevemente, poi li ho coperti con acqua e fatto cuocere per una mezz'ora abbondante.Ho passato il tutto con il passaverdure a manovella, ho ricavato un brodo verde, saporito, a parte ho preparato una tazza di latte in cui ho diluito un cucchiaio colmo di farina, un po' di prezzemolo tritatissimo, sale e pepe.Portare a bollore, versare la tazza di latte, fare addensare alcuni minuti e servire bella calda.
Con gli stessi scarti preparo il brodo come qui descritto, poi vi cuocio della minestrina o anche del riso per minestre!
E' ottima ugualmente
Commenti
Finalmente anche io sono riuscita a recuperare gli scarti dei carciofi che mia nonna mette tutti gli anni sott'olio!
Complimenti..è una ricetta squisita!!!
grazie della visita e dell'apprezzamento...la mia cucina è a portata di tutti, sempliciotta, ma in genere sono tutti piatti collaudati da anni e "accettati" dalla mia ciurma!!!
Ciao
Oh Signur quanta roba ho sprecato.
La prossima volta ci provo senz'altro, usando come hai fatto tu il passaverdure, perchè una volta ho provato a fare un passato di carciofi con il frullatore a immersione e il risultato non è stato soddisfacente.
Aurora
In questa non metto altri odori, se non aglio e prezzemolo, forse potrei mettere anche la patata, ma poi mi dimentico sempre!!!
Col passaverdure, tassativamente!!!!!
Ciao, grazie!!!!
Hi ragione, l'unico inconveniente è proprio questo!
Ho un passaverdure in acciaio con l'elica, ma per me funziona poco bene, quindi uso un altro molto vecchio, ma con la lamina larga, a un pezzo unico, e più robusta!
Accorgimento...cuocere nmolto bene i rimasugli e passare spesso qualche cucchiaio del brodo per aiutare il passaggio della polpa e lavare le fibre!
Grazie della visita!
Buona sera!